Primo assaggio d’inverno ma il gelato artigianale piace lo stesso: domenica degustati più di 200 kg in piazza del Popolo

di 

30 settembre 2013

PESARO – Prima edizione da record per il Festival del gelato artigianale di Pesaro che ha avuto luogo in Piazza del Popolo il 28 e 29 Settembre.

Sabato, infatti, complici anche le temperature del tutto estive, la piazza è stata presa letteralmente d’assalto da tutti gli amanti del gelato che dalle 15.30 fino alle 24.00 hanno vissuto il centro storico intrattenuti dal ricco programma di spettacoli e assaporando i 45 diversi gusti speciali proposti appositamente per l’evento. Un grande lavoro da parte delle 9 gelaterie coinvolte per assicurare una produzione continua di gelato capace a soddisfare così tanti partecipanti senza mai perdere di vista la qualità e la genuinità, punto forte della manifestazione. La giornata si è conclusa con il concerto de “Le strade” che ha saputo coinvolgere il pubblico con più di 2 ore di spettacolo all’insegna del rock n’roll. Molto apprezzato sia dai grandi che dai più piccoli anche il laboratorio dimostrativo sui processi di produzione del gelato artigianale tenuto dai maestri gelatai della Carpigiani a Palazzo Gradari.

Piazza del Popolo piena per la Festa del Gelato artigianale

Piazza del Popolo piena per la Festa del Gelato artigianale

Domenica invece, si è battuto un altro record, ancora più difficile. Nonostante il mal tempo e le continue piogge, l’organizzazione ha deciso comunque di continuare l’evento ed è stata premiata dai più impavidi disposti anche con l’ombrello a venirsi a degustare il gelato e distribuendo nonostante il meteo più di 200 kg di gelato.

Di grande interesse (e anche un po’ commuovente) la premiazione a delle importanti figure Pesaresi spiccate nel mondo del gelato: Walther, Baccillieri, Fabbri e anche se non presente per motivi personali Germano i quali hanno ricevuto da parte dell’organizzatore Alessandro Bartumioli e del vice-sindaco Enzo Belloni un prezioso piatto artigianale in segno di riconoscimento per la loro importanza storica.

Un grandissimo successo, dichiara il presidente di Pesaronstage Alessandro Bartumioli, non solo per i numeri ma anche per l’entusiasmo che hanno dimostrato tutti i partecipanti. Non è stato facile organizzare questo evento ma siamo sicuri che il prossimo anno potremo fare ancora meglio per rendere questa manifestazione e Pesaro un vero e proprio punto di riferimento per il gelato artigianale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>