Pergola, la Fiera Nazionale del Tartufo batte la pioggia. Un successo la prima domenica

di 

7 ottobre 2013

PERGOLA – Nonostante il tempo incerto ed anche la pioggia, la prima domenica della Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola è stata un successo.

Migliaia e migliaia di visitatori provenienti anche da fuori regione non si sono lasciati scoraggiare dal meteo e, fin dal mattino hanno riempito le vie del centro storico. Affollati gli stand. Più di un chilometro di espositori di prodotti tipici, tantissimi gli espositori di prodotti marchigiani di qualità. Affollata anche la Piazza del Gusto “Marche da Mangiare”.

Nello spazio gustoso coordinato dal presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi Marche, Flavio Cerioni, è stata proposta la degustazione dei migliori piatti al tartufo della tradizione marchigiana. A prepararli Massimo Biagiali del ristorante Giardino di San Lorenzo in Campo, affiancato dall’attore chef Andy Luotto, guest star di questa prima domenica.

Andy Luotto a Pergola con Baldelli

Andy Luotto a Pergola con Baldelli

Luotto si è complimentato con il Sindaco Baldelli per aver compreso come cultura, turismo e enogastronomia siano il traino dell’economia del futuro ma anche del presente.

“Una Fiera bellissima ed ottimamente organizzata – sottolinea Luotto – faccio i complimenti all’amministrazione comunale.

Ho trovato una città curata e accogliente e l’evento è davvero di altissima qualità. Manifestazioni del genere sono fondamentali per rilanciare l’economia e per il turismo, fa benissimo il sindaco Baldelli a puntarci tanto”.

Luotto in mattinata è stato protagonista al museo dei Bronzi dorati dell’iniziativa “Gli Ori di Pergola”. Ha interpretato per gli alunni dell’istituto comprensivo ilo straordinario gruppo bronzeo.

Molto apprezzata anche l’arte delle sfogline pergolesi che hanno insegnato a preparare le famose tagliatelle fatte a mano.

“Siamo soddisfatti – spiega il sindaco Baldelli – di come sia andata questa prima domenica. Seppur il tempo non è stato clemente tantissimi visitatori non sono voluti mancare ed hanno apprezzato l’altissima qualità della Fiera. Complimenti che ci ha fatto ripetutamente anche Luotto e che ci riempiono d’orgoglio e ci spingono a proseguire sulla strada della promozione della nostra amata città”.

 

Molto apprezzato il concerto tributo ad Adriano Celentano. L’appuntamento è per domenica 13 ottobre.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>