“La rivoluzione copernicana – dai primordi all’affermazione”. A Gradara un incontro dedicato a Margherita Hack e Angioletta Coradini

di 

8 ottobre 2013

Una veduta di Gradara

Una veduta di Gradara

GRADARA – La rivoluzione copernicana – dai primordi all’affermazione. Si intitola così un incontro dedicato all’intuizione della rivoluzione copernicana e alla sua affermazione. Come si osservava il cielo nel passato? Che strumenti si usavano e a che cosa servivano?

A cura del Garp Gruppo AstrofiliRp con la partecipazione del professor Fabrizio Bonoli, che farà percorrere il lungo percorso della rivoluzione scientifica, avviata quattro secoli or sono da Galileo Galilei e, ad oggi, non ancora conclusa.

Sabato 12 ottobre
Sala polivalente (vicino al parcheggio dei pullman)
Gradara (PU)
Ingresso libero

Programma
Ore 15 – presentazione dell’incontro ed esposizione di strumenti usati dagli astronomi del passato
A seguire – intervento del Prof. Bonoli.

L’incontro è dedicato alla memoria di Margherita Hack ed Angioletta Coradini.

GARP – Gruppo Astrofili Rimini-Pesaro è un’associazione costituita di recente che si occupa di osservazione, fotografia astronomica e divulgazione.

Il professor Fabrizio Bonoli è docente all’Università di Bologna, si occupa di astrofisica dei sistemi stellari e di storia dell’astronomia.

Tags: , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>