Sassocorvaro, il ponte di Bronzo riaprirà a novembre. Galuzzi: “Poteva crollare, siamo stati fortunati”

di 

8 ottobre 2013

MERCATALE – “I primi di novembre al massimo il ponte di Bronzo sarà nuovamente percorribile. Dopo aver riaperto il ponte di San Donato in Taviglione, si riprirà anche questo. Mi sento di dire che siamo stati fortunati”.

Queste le parole dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Massimo Galuzzi. Ma perché fortunati assessore? Il ponte è chiuso da mesi e ci sono attività economiche al di là del ponte che ne stanno risentendo, complice la crisi.

L'assessore Massimo Galuzzi

L’assessore Massimo Galuzzi

“Siamo stati fortunati, perché il ponte poteva crollare e lì sì che ci sarebbero voluti anni e tanti soldi – la risposta dell’assessore – a patto che fossero stati disponibili. Il ponte si trova su un terreno comunale (Sassocorvaro) e grazie a una sinergia tra Comune, Provincia, Regione e consorzio di bonifica abbiamo trovato i fondi. L’appalto è partito e serviranno 200/250 mila euro. Sono dispiaciuto per tutte quelle attività al di la del ponte, ma ripeto poteva andare peggio e rimanere bloccati per anni”.

Galuzzi continua parlando di strade, provinciali ovviamente: “Abbiamo delle strade bisognose di interventi, ma il problema sono i fondi. Abbiamo fatto richiesta di stato d’emergenza a marzo 2013, lo stato di emergenza ci è stato concesso ma non i fondi, ovvero: se si avevano dei fondi da parte bene, altrimenti niente lavori. Gli enti possono usare i fondi in deroga al patto di stabilità, se disponibili. Sono stati recuperati 4milioni e 300mila euro per metter mano a strade e frane, non saranno sufficienti ma aiuteranno. Nell’entroterra si provvederà con la Fogliense Montecchio-Belforte all’Isauro e i tratti di Auditore e di San Donato in Taviglione. Sempre se la Corte dei Conti darà il proprio benestare. Noi contiamo di partire a breve”.

Tags: , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>