I Radioamatori italiani si incontrano a Pesaro

di 

10 ottobre 2013

PESARO – Si terrà a Pesaro dal 18 al 20 ottobre, presso la sala convegni di Confcommercio, il primo Meeting Nazionale dell’ARS – Amateur Radio Society – e cioè l’Associazione Radiantistica Italiana.

Un appuntamento di notevole importanza per la nostra città vista la partecipazione, da tutta Italia, di tanti radioamatori tra i quali il presidente dell’ARS Sergio Giuffrida, del presidente onorario Luigi Belvedere e dell’ingegner Alberto Barbera, notissimo per il ruolo svolto ai vertici della protezione civile.

E proprio il ruolo e l’esperienza dei radioamatori durante le calamità naturali sarà uno degli argomenti trattati durante i lavori del meeting.

Una manifestazione fortemente voluta dal presidente provinciale 50&Più (l’organizzazione di anziani di Confcommercio) Giuseppe Ciucciarelli, radioamatore (con la sigla I6RKB) dal 1947.

Nel parcheggio della Confcommercio saranno installate antenne e stazioni speciali per le comunicazioni; mezzi della protezione civile e due jeep dell’esercito americano attrezzate per le comunicazioni via etere, mentre all’interno della sede Confcommercio sarà allestita una interessante mostra di Radio militari d’epoca.

Intanto è nato in circolo ARS di Pesaro e Urbino con sede presso la Confcommercio, presieduto da Riccardo Malipiero, che ha attenuto la prescritta autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo economico – Dipartimento delle telecomunicazioni per l’esercizio della stazione di radioamatore.

Ben quaranta gli iscritti di cui 20 radioamatori patentati.

Confcommercio e radioamatori

Radioamatori: Ciucciarelli e Varotti

All’inaugurazione del Circolo sono stati consegnati dal presidente Ciucciarelli e dal direttore Varotti gli attestati ministeriali ai nuovi iscritti.

 

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>