La denuncia di Cecchi (Udc): “In via Garibaldi fioriere come barriere. E i disabili?”

di 

11 ottobre 2013

FANO – Il consigliere e capogruppo Udc in consiglio comunale a Fano Pierino Cecchi interviene sul tema del posizionamento di alcune fioriere in via Garibaldi.

Le fioriere in via Garibaldi all'altezza di via Nolfi a Fano

Le fioriere in via Garibaldi all’altezza di via Nolfi a Fano

“Qualche giorno fa in via Garibaldi – scrive – all’altezza dell’incrocio con Via Nolfi, sono state posizionate 5 fioriere di notevole dimensione, che si sommano ai già esistenti paletti. Queste fioriere dovrebbero servire per far rallentare le biciclette che non rispettano l’incrocio, dopo l’episodio di un incidente che si è verificato poco tempo fa e che, per fortuna, non ha avuto nessuna grave conseguenza. Ritengo che il posizionamento delle fioriere sia una barriera per tutti quei disabili che devono accedere al centro storico, oltre al fatto che sono antiestetiche e ingombranti. Voglio sottolineare quanto sia importante il decoro urbano in centro storico e mi sono sempre battuto per la pedonalizzazione e un centro ciclabile, nonché per la salvaguardia degli accessi consoni ai diversamente abili. L’attuale collocazione delle fioriere è tuttavia non conforme a quanto ritengo utile e decoroso per la città. Devono, infatti, essere gli automobilisti ad adeguarsi ai pedoni e ai ciclisti in centro, non il contrario”.

“Se questa installazione delle fioriere è un fatto puramente sperimentale è accettabile, se invece si tratta di un intervento stabile – conclude l’esponente dell’Unione di Centro – allora il mio impegno sarà quello di adoperarmi con gli uffici competenti o tramite un’interpellanza per modificare questa bruttura con altri accorgimenti esteticamente più gradevoli per il decoro della città di Fano”.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>