Eco-schools, cerimonia di consegna della Bandiera Verde a Fano San Lazzaro e Faà Di Bruno

di 

15 ottobre 2013

FANO – Si sono tenute, durante la mattina, le cerimonie di consegna della Bandiera Verde per il progetto Eco-schools che premia tutte le scuole del circolo didattico Fano San Lazzaro e le classi della scuola primaria  Faà Di Bruno, per il loro comportamento virtuoso e l’interesse alle tematiche ambientali.

Il coordinamento esterno dell’iniziativa e la collaborazione con l’apporto di  esperti esterni è effettuata dal LabTer Città dei bambini.

Il progetto Ecoschool è un importante progetto di sviluppo sostenibile finalizzato alla gestione ambientale degli istituti scolastici e che coinvolge diverse componenti cittadine: all’Ecocomitato partecipano infatti studenti, insegnanti, personale non insegnante, genitori, ASET, Comune e/o altre figure professionali e volontarie che operano nel settore educativo.

Il  riconoscimento, è stato consegnato per la FEE (Foundation for Environmental Education) Italia dal referente regionale, Prof. Camillo Nardini, che ha lodato le Dirigenti,  i bambini per le attività svolte  e soprattutto i/le loro insegnanti per l’impegno profuso quotidianamente.

Alla cerimonia tenutasi presso la  D.D. Fano S. Lazzaro in orario 9.15, oltre al referente per la FEE Italia, erano presenti  la Dirigente Scolastica Serena Perugini, la Insegnante vicaria Lucia Sorcinelli, le insegnanti e i bambini dei plessi Corridoni, Montessori, Decio Raggi, Vallato,  gli Assessori Franco Mancinelli e Luca Serfilippi, il neo Presidente ASET Servizi Federico Romoli,  la funzionaria ASET Caterina Tieri.

Dopo i saluti istituzionali,  la delegazione si è spostata, intorno alle 11.00   a Marotta,  alla scuola primaria Faà Di Bruno,  dove è stata accolta dalla dirigente Silvia Faggi Grigioni. Il Prof. Camillo Nardini ha conferito la Bandiera Verde,  per la prima volta  anche a questa scuola,  che ha aderito al progetto,  iniziando  il percorso della sostenibilità e confermando di volere continuare il cammino intrapreso.

La cerimonia si è conclusa con un “canto ecologico” dei bambini della primaria.

Il prossimo appuntamento del prof. Nardini a Fano sarà il 12 dicembre 2013 per la consegna della Bandiera Verde all’Istituto comprensivo “G. Padalino”.

Ecco alcune foto delle due cerimonie:

 

Tags: , , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>