Sant’Angelo in Lizzola, sabato 19 si presenta “Promemoria”

di 

17 ottobre 2013

SANT’ANGELO IN LIZZOLA – Sabato 19 ottobre alle ore 18 sarà presentato anche a Sant’Angelo in Lizzola, presso palazzo Mamiani, il numero 5 di “Promemoria”, la rivista dedicata ai ricordi promossa dall’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo con il sostegno di Banca dell’Adriatico.

Dopo l’appuntamento pesarese presso la sede operativa di Banca dell’Adriatico la pubblicazione conclude nell’antico feudo dei Mamiani la sua prima serie, avviata nel 2010 con il numero zero. Quasi seicento pagine suddivise in sei numeri, una media di circa 200 fotografie per ogni numero e oltre un migliaio di interviste, ricordi e testimonianze raccolti: questo un primo, parziale bilancio del progetto “Promemoria”, grazie al quale è stato possibile comporre un significativo affresco della vita tra Pesaro e le sue campagne dalla metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri, con incursioni in documenti e carte d’archivio di epoche precedenti. Materiale che si accresce quotidianamente con le continue segnalazioni dei lettori e degli autori, e che è disponibile anche sul web: tutti i numeri della rivista sono infatti accessibili anche attraverso i siti www.cristinaortolanistudio.it  e www.memotecapiandelbruscolo.pu.it; da ricordare anche la collaborazione delle più prestigiose istituzioni culturali cittadine, che ha reso possibile la pubblicazione su “Promemoria” di un gran numero di documenti inediti.

Come di consueto agli intervenuti sarà fatto dono di una copia della rivista; nell’occasione saranno esposte le fotografie partecipanti al concorso Il nevone del 2012, indetto dall’Amministrazione comunale di Sant’Angelo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>