Volley Prima divisione, Pesaro e Urbino ai nastri di partenza ben con 27 squadre

di 

24 ottobre 2013

PESARO – Ai blocchi di partenza c’è un movimento pronto a scattare. E’ quello della Prima Divisione di Pesaro, che da sabato 26 ottobre darà vita al “campionato d’élite della provincia di Pesaro e Urbino”, come sottolineato dal presidente provinciale Fipav Fabio Franchini. Un movimento fatto di 27 squadre, 11 nel maschile e 16 nel femminile, “che in alcuni casi rappresentano club che militano in categorie superiori e in generale raccolgono le migliori forze del territorio. Ci sono L’attività della provincia è ormai da tempo consolidata, abbiamo riportato il settore femminile a 16 formazioni (lo scorso anno erano 18, ndr) per uniformarci al resto delle province marchigiane”.

Proprio tra le donne si affacciano al torneo di Prima Divisione il Montefeltro Volley, la Virtus Carifano e la squadra di Piagge che partecipa al campionato con il nome di Yes We Can, che è molto più di un semplice slogan per chi la scorsa stagione si è autofinanziato attraverso la realizzazione di un calendario, vincendo poi i playoff di Seconda Divisione. Invariate le formule del torneo: se nel maschile (girone unico che si concluderà il 12 aprile) la prima classificata accederà direttamente in serie D e gli eventuali playoff garantiranno un accesso agli spareggi interprovinciali, nel femminile i 16 team sono divisi in due gironi da 8: al termine della prima fase (8 febbraio) le prime 4 di entrambi accederanno al girone C e le seconde 4 al girone D, portandosi dietro i risultati acquisiti e affrontando le squadre non incontrate nella precedente fase per ulteriori 8 giornate. Dal girone C sarà promossa in D la prima classificata, seconda, terza e quarta disputeranno i playoff insieme alla prima del gruppo D per determinare la formazione che parteciperà agli spareggi interprovinciali; l’ultima del girone D retrocederà in Seconda Divisione, le squadre dal 4° al 7° posto disputeranno i playout per evitare le altre due retrocessioni.

 

Così in campo nella 1a giornata

Maschile, girone unico: Virtus Carifano – Bcc Pergola B-Energy, Jumpers Urbania – Apav Calcinelli Lucrezia, Montesi Pesaro – Montegranaro Volley, Bottega Volley – Bluemoon Mondolfo, E3 Borgovolley Fano – G.S. Volley San Pietro. Riposa: Pallavolo Frontone.

Femminile, girone A: Montegranaro Volley – Ekofarma Formetal Montecchio, Urbania Volley – Fulgor Fano, Montefeltro Volley – Gioca Volley Team, Volley Pesaro Linus – Carduccio Mellini.

Femminile, girone B: Libertas Pietro Mennea – Edil Galli, Urbania Rosso – Volley Pesaro Snoopy, Virtus Carifano – Pulirapida Piobbico, Yes We Can Piagge – Metal Fly Schnell Montemaggiore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>