Settimana europea delle Pmi 2013: due eventi dell’Unione dei Comuni “Valle del Metauro”

di 

25 ottobre 2013

settimana_europea_marche_2013SALTARA – Nelle Marche, l’Unione dei Comuni “Valle del Metauro”, costituita dai Comuni di Cartoceto, Serrungarina, Saltara e Montemaggiore, ha colto lo spirito di questa iniziativa e si è fatta promotrice di due appuntamenti, che si terranno l’8 ed il 15 novembre, rispettivamente a Saltara al Museo del Balì e a Fano al Tag Hotel, per i quali l’Unione dei Comuni ha avuto non solo il Patrocinio del Parlamento europeo, ma anche quello della stessa Commissione europea attraverso l’inserimento dei due seminari regionali nell’agenda internazionale della “Settimana europea delle PMI 2013”.

Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell’economia europea ed è per questo che Bruxelles dedica loro, ogni anno, la “Settimana europea delle PMI”.

L’Unione europea promuove l’impresa in 37 paesi nel mondo, coinvolgendo attori pubblici, sociali ed economici protagonisti in Europa, e non solo, con una serie di appuntamenti internazionali, nazionali, regionali e locali dedicati proprio alle PMI.

Le Marche, quindi, sono presenti nell’Agenda della Settimana europea delle PMI con due workshops, che, tra gli ospiti, hanno anche il Vice Presidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli, l’Amministratore della Commissione AFCO dell’Europarlamento Paolo Meucci, l’Assessore regionale alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi e il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi.

La due giorni promossa e voluta dall’Unione dei Comuni “Valle del Metauro” è rivolta alle piccole e medie imprese, agli operatori del  settore, agli aspiranti imprenditori, agli studenti ed a tutti gli appassionati di economia per fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerti dall’Unione europea alle micro, piccole e medie imprese del territorio.

I temi trattati nei due eventi sono: la nuova programmazione europea 2014-2020 per le PMI e gli enti locali: i fondi diretti e i fondi strutturali; dall’idea di impresa alla sua realizzazione: finanziare le start up; l’Europrogettazione quale strumento per le PMI e gli enti locali per trasformare un’idea in progetto da candidare all’Unione europea.

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>