A Macerata Feltria un ciclo di incontri di formazione per aspiranti famiglie affidatarie

di 

30 ottobre 2013

Ciclo di incontri di formazione per famiglie affidatarie

MACERATA FELTRIA – Il Centro Famiglie dell’ATS n.5 in collaborazione con il Centro Famiglie della Repubblica di San Marino, sta organizzando a Macerata Feltria un ciclo di incontri di formazione per aspiranti famiglie affidatarie.

Il percorso formativo si propone di approfondire le caratteristiche dell’affido familiare e di offrire un supporto alle famiglie e a coloro che desiderano aprirsi verso tale forma di accoglienza.

Durante gli incontri ci saranno confronti con esperienze significative di famiglie affidatarie per stimolare la collaborazione tra le famiglie, gli operatori e le associazioni familiari.

Più in generale gli incontri potranno essere seguiti da chiunque sia interessato ai problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, alla creazione e gestione di  una rete sociale di sostegno e di aiuto per le famiglie.

Il ciclo è articolato in cinque incontri che si terranno presso gli Uffici dell’ATS n.5 a Macerata Feltria dalle ore 20.30 alle ore 22.30, secondo il seguente calendario:

Giovedì 21 novembre 2013 – Disponibilità e apertura all’altro – Affido e adozione: quali differenze?
Giovedì 28 novembre 2013 – Cosa vive il bambino candidato all’affido? – Il genitore affidatario cosa può dare? Le risorse in gioco
Giovedì 5 dicembre 2013 – La famiglia d’origine del bambino. Immaginario e vissuti – Quale rapporto tra famiglia d’origine e famiglia affidataria?
Giovedì 12 dicembre 2013 –  La relazione genitore affidatario-minore: un’avventura? –  Accoglienza e cambiamenti familiari

Giovedì 19 Dicembre 2013 – Vissuti, emozioni e aspettative rispetto al progetto di affido – Chi mi può sostenere in questo progetto? – Riflessioni conclusive

Relatori:
Dott. Gianluca Noto – Psicoterapeuta
Dott.ssa Silvia Ceccoli – Psicoterapeuta

Il 4 novembre 2013 presso la sala Montefeltro della comunità montana del Montefeltro a  Macerata Feltria alle ore 20.30 verrà presentato il ciclo di incontri a tutta la popolazione.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni telefono 0722.727003-04 Comunità Montana del Montefeltro.

Il modulo di adesione è reperibile sul sito www.cm-carpegna.ps.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>