Volley Pesaro, una squadra molto giovane: è sua l’età media più bassa

di 

31 ottobre 2013

PESARO – Volevamo andare alla scoperta del Girone C della serie B1 della pallavolo femminile, a caccia di curiosità per mettere a confronto le quattordici squadre partecipanti.

Volevamo… appunto, ma non possiamo.

La B1 dovrebbe essere la fucina in cui vengono forgiati i talenti del futuro. Non a caso, il Girone A comprende formazioni che sono controllate da squadre titolate. Ci riferiamo in particolare all’Unendo Yamamay Busto Arsizio che partecipa con una squadra di giovani.

E pensavamo che dare i nostri lettori queste curiosità avrebbe suscitato l’interesse delle singole società, che spesso si lamentano per lo scarso spazio offerto dagli organi d’informazione… Perché loro sono sempre disponibili…

Abbiamo scritto alle società che partecipano al Girone C, chiedendo ai responsabili di trasmetterci il roster delle loro squadre. La risposta è stata deprimente. Se si escludono le cinque società marchigiane, i cui dati sono in nostro possesso grazie a Marche Volley, ci ha risposto solo – in meno di due ore – Stefano Volpi a nome della Gecom Security Perugia. Tre giorni dopo, delle altre otto nessuna notizia. Complimenti!

Dunque, volevamo raccontare ai nostri lettori l’età media delle squadre, chi è l’atleta più giovane e quella più esperta, ma anche la più alta.

Possiamo fornire solo i dati delle Marche, la regione più rappresentata (quattro Umbria, due Sardegna, due Toscana, una Lazio), con quelli della formazione perugina. Le altre? Non esistono, anzi non sono interessate al fatto che si parli di loro.

Azzurra Casette d’Ete, coach Federico Domizioli: età media 23,6; altezza media 179,4. Due le giocatrici più giovani, entrambe classe 1994: Camilla Orazi, opposto, e Valentina Pomili, schiacciatrice. La più esperta – classe 1976 – è la schiacciatrice Monica Pierantoni. La più alta è la centrale Francesca Rosa, 1,88.

Lardini Filottrano, coach Luca Paniconi: età media 24; altezza media 177,7. La più giovane è Giorgia Pellicciari, 20 anni, schiacciatrice di 1,78; la più esperta la centrale Martina Ciavaglia, 29 anni. La più alta è Lorenza Lupidi, opposto di 1,89.

Lmd Group Pagliare, coach Francesco Napoletano: età media 25; altezza 178,8. La più giovane è la schiacciatrice Gaia Concetti, classe 1995, che con 1,87 è anche la più alta. La più esperta è l’opposto Debora Canella, classe 1973.

Volley Loreto, coach Raffaella Cerusico: età media 21,6; altezza 177,2. La più giovane è la centrale Elisa Tamantini, classe 1996, ma ci sono addirittura quattro classe 1995: Margherita Bianchin, Sara Isolani, Samia Pamic ed Elisa Pieroni. La più esperta è la schiacciatrice Valentina Bellucci, classe 1983. La più alta è Elisa Pieroni, opposto di 1,85.

Volley Pesaro, coach Matteo Bertini: età media 20,5, altezza 178. La più giovane è la centrale Sofia Spadoni, classe 1996. La più esperta Carol Zuccarini, classe 1983. La più alta è Giada Boriassi, centrale di 1,88.

Gecom Security Perugia, coach Fabio Bovari: età media 22,7, altezza 178,5. La più giovane è la schiacciatrice Giulia Pistocchi, 18 anni festeggiati ad agosto. La più esperta è un’altra schiacciatrice, Silvia Tosti, classe 1981. La più alta è Giulia Pistocchi, 1,87.

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>