Pienone ad Acqualagna per re Tartufo

di 

1 novembre 2013

Camper e macchine ad Acqualagna per la Fiera del tartufo

Camper e macchine ad Acqualagna per la Fiera del tartufo

ACQUALAGNA – Partito alla grande il weekend per la 48esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna che ha riempito di nuovo la piazza e tutti gli spazi espositivi con una marea di turisti ed estimatori.

Un breve resoconto della giornata 1 novembre:

Grandi apprezzamenti per il cooking show a cura del Ristorante Lo Scudiero di Pesaro; successo dell’evento dedicato ai bambini che si è confermato uno degli appuntamenti più graditi con tantissimi piccoli chef che si sono messi a cucinare guidati dallo staff dello chef Antonio Bedini. Divertimento e anche sorprese con i gadget delle winx regalati a tutti i partecipanti E ancora grande partecipazione per la ricetta preparata in diretta da Federica Guliani, una blogger del celebre sito di GialloZafferano.

Un weekend di successo grazie anche alla moltitudine di turisti camperisti, un target di visitatori in crescita in questa manifestazione per i quali quest’anno è stato organizzato un raduno e un pacchetto promozionale che si sono rivelati molto graditi, tanto che solo oggi erano circa 300 quelli posteggiati nelle zone ad essi adibite e non solo, un numero mai raggiunto negli anni addietro.

Sabato 2 novembre si prospetta una giornata di quelle più interessanti con la sfida in cucina tra Iginio Straffi ed Enrico Loccioni, due grandi imprenditori marchigiani che tengono alto il nome dell’Italia nel panorama economico internazionale. Straffi e Loccioni si metteranno simpaticamente in gioco con il tartufo, indossando grembiule e sfidandosi con ricette e consigli segreti che gli verranno svelati dai loro chef acqualagnesi che li accompagnano ai fornelli (partecipano gli chef del Ristorante Lampino e Ristorante Shine di Acqualagna).

Tra gli appuntamenti della giornata ( 2 novembre) si ricorda al Salotto da Gustare l’appuntamento alle 13,30 “Vedere, toccare, assaggiare la Fiorentina” una lezione-degustazione con Maurizio Camiciottoli di Nonno Lancia. In giornata saranno presenti anche le telecamere di Linea Verde Orizzonti che gireranno una puntata nel territorio. La sera sarà il momento della diretta radiofonica con DECANTER Rai Radio 2 e i conduttori Fede e Tinto che andranno in diretta da Acqualagna dalle 19.45 nelle giornate del 2 e 3 novembre.

Si ricordano gli appuntamenti di tutti i giorni di Fiera: La Mostra fotografica “Come un canto della Terra” Omaggio a Cesare Zavattini; allestita al Palazzo della Cultura. La Mostra “ Multiball” opere d’arte contemporanea di Giacomo Magi, allestita al Salotto da Gustare e, una novità di questa edizione pensata per tutti i bambini, il “Cinebabypark”, una rassegna di cartoni animati per bambini che…”non amano il tartufo”… dalle ore 11 alle 19 andrà in onda un cartone animato diverso ogni ora e mezzo.

Nella foto qui sotto il sindaco Pierotti con un cavatore di Acqualagna che ha portato in piazza un tartufo di 600 grammi appena raccolto nelle campagne circostanti… VENDUTO.

DSCF9796

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>