A scuola di cucina con i grandi chef: ad Acqualagna il tartufo sale in cattedra

di 

6 novembre 2013

ACQUALAGNA – Incontrare i migliori chef d’Europa per imparare a cucinare da veri gourmet: succede alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Sabato 9 e domenica 10 novembre saranno nientemeno che i Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE) a salire sul palco del Salotto da Gustare per svelare a i segreti dell’alta cucina in onore di re tartufo. Muniti di carta, penna e…forchetta si potrà assistere, annotarsi e gustare le ricette proposte da tre delegati JRE Cristiano Tomei sabato 9 alle h.19:00 (ravioli ripieni di tartufo nero, sgombro alla mugnaia con tartufo) Alessandro Dal Degan domenica 10 alle 12.45 (tortino affumicato di patate, porro e tartufo; tortelli di latte al fieno, burro di montagna, acciughe e tartufo) e Luca Collami sempre domenica 10 alle 18.30 (tortello di pesto, pinoli e tartufo di Acqualagna).

Il tutto ad un costo più che accessibile, 25 euro. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero di telefono 333.1116908.

Tutti gli abbinamenti piatti-vini sono a cura di IMT, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, mentre il tartufo è fornito da Tofani, I Nobili di Acqualagna e T&C.

L’associazione JRE è un network europeo di cuochi e ristoratori professionisti accomunati da talento, creatività e rispetto della tradizione enogastronomica locale.

Solo in Italia sono 83 i membri che ne fanno parte, ed è lo chef stellato Andrea Sarri (Ristorante Agrodolce, Imperia) a ricoprire il ruolo di presidente. Da sempre in prima linea per “difendere una cultura gastronomica di altissima qualità”. Non manca di ribadire, Sarri,  l’obiettivo dell’associazione, ovvero tralasciare “la ricerca di traguardi a tutti i costi e le conseguenti rivalità” che snaturerebbero “l’essenza della nostra unione”.

 

IL PROGRAMMA

SABATO 9 novembre
h. 19.00 – Salotto da Gustare
COOKING SHOW JRE.
Il talento e la passione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe incontrano il Tartufo. Chef Cristiano Tomei del Ristorante L’imbuto di Lucca.
Piatti: ravioli ripieni di parmigiano, olio extra vergine di oliva e tartufo nero, sgombro alla mugnaia con tartufo. Abbinamento piatto-vini a cura dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Tartufo fornito da Tofani. Prezzo 25 euro. Prenotazione obbligatoria tel. 333 1116908.

DOMENICA 10 novembre
h. 12.45 – Salotto da Gustare
COOKING SHOW JRE.
Il talento e la passione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe incontrano il Tartufo.
Chef Alessandro Dal Degan Ristorante La Tana (Asiago).
Abbinamento piatto-vini a cura dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Tartufo fornito da I Nobili di Acqualagna. Prezzo 25 euro. Prenotazione obbligatoria tel. 333 1116908.
h. 18,30 – Salotto da Gustare
COOKING SHOW JRE. Il talento e la passione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe incontrano il Tartufo. Chef Luca Collami. Ristorante Baldin, Genova.
Piatti: tortello di pesto, pinoli tostati e tartufo di Acqualagna; scorza nera, scampi, zabaione di grana e tartufo di Acqualagna. Abbinamento piattovini a cura dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.
Tartufo fornito da T&C.
Prezzo 25 euro. Prenotazione obbligatoria tel. 333.1116908.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>