Come creare un’associazione e gestirla al meglio? A Urbino laboratorio gratuito rivolto ai giovani

di 

6 novembre 2013

URBINO – Come creare un’associazione? Come gestirla correttamente, inquadrare il personale, i collaboratori e i volontari? Come far fronte agli impegni gestionali, economici e fiscali? Come comunicare la propria attività e affacciarsi al contesto europeo? Per dare una risposta a queste e a tante altre domande, sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà ad Urbino, presso il Centro culturale “Golem” (in via Pozzo Nuovo 23), il laboratorio residenziale gratuito “Associamoci”, rivolto a giovani fra i 17 e 30 anni che vogliono avviare un’associazione o a quanti sono già responsabili o soci di associazioni giovanili. La “due giorni” è promossa dalle associazioni “La Ginestra” e “Marasma” all’interno del progetto europeo “Youth Adrinet” della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune e la Consulta giovanile di Urbino. A tenere le lezioni saranno esperti del settore: Guido Martinelli, Chiara Mazzalveri, Francesco Vernelli, Stefano Santini e Giovanna Erede.

La giornata di sabato 16 sarà dedicata all’associazionismo in generale (tipologie di associazioni, onlus, regimi contributivi e fiscali, bilanci, inquadramento del personale, normative Irap, Ires e Iva ecc.), mentre domenica 17 si parlerà dell’utilizzo dei social media e della comunicazione on line, dell’associazionismo in Europa e delle varie opportunità, oltre a condividere esperienze e idee per il futuro.

Gli interessati dovranno iscriversi entro il 14 novembre, compilando il modulo scaricabile dal sito www.eurogiovani.provincia.pu.it o reperibile agli Informagiovani di Urbino, Fano e Pesaro. La domanda può essere spedita via mail a: informagiovani@comune.urbino.ps.it, o per fax al numero 0722.350354, o consegnata a mano all’Informagiovani di Urbino (via Vittorio Veneto 41) oppure spedita per posta a Giovanna Erede, Ufficio Informagiovani di Urbino (anche in questo caso le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 14 novembre).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>