Gli eventi urbinati del Premio Letterario Nazionale Paolo Volponi: 14, 20 e 21 novembre

di 

9 novembre 2013

Paolo Volponi

Paolo Volponi

URBINO – L’edizione 2013 del Premio Nazionale “Paolo Volponi – Letteratura ed impegno civile” prevede tre appuntamenti urbinati, promossi dal Gal Montefeltro Sviluppo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino in collaborazione con il Gal Fermano e la Provincia di Fermo.

L’apertura è affidata ad Enrico Capodaglio, scrittore e critico letterario, che giovedì 14 novembre alle 17 nella sala del Maniscalco terrà una lezione dal titolo “Urbino nell’opera di Paolo Volponi”, affrontando il tema del combattuto rapporto tra Volponi e la sua amata città natale.

La settimana successiva, al Teatro Sanzio, si svolgeranno due eventi sul tema della poesia:

mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 i poeti Umberto Piersanti, Claudio Damiani, Feliciano Paoli, Francesco Scarabicchi terranno un reading dal titolo “Volponi ed i poeti d’oggi” operando un confronto tra le opere di Volponi e le proprie.

Giovedì 21 novembre alle ore 9.30 si svolgerà l’incontro “La poesia italiana da Paolo Volponi ad oggi” a cura di Umberto Piersanti con la partecipazione di Claudio Damiani, Feliciano Paoli, Francesco Scarabicchi; l’incontro, aperto anche alle scuole, vuole fare il punto sulla attuale situazione della poesia italiana.

In tutti gli appuntamenti l’ingresso è libero.

Il programma completo del Premio Volponi è consultabile al sito www.premiopaolovolponi.it.

Gli eventi del Premio segnano la ripresa delle attività del Parco Letterario dedicato a Paolo Volponi, che ha “in cantiere” anche altre iniziative:

tutte le scuole urbinati hanno aderito a “Uno scatto per Volponi”, un concorso che vedrà la sua conclusione a giugno 2014, che prevede la realizzazione da parte dei ragazzi di un elaborato (foto, disegno, filmato …) scaturito dalla lettura di alcune opere di Volponi e da una successiva passeggiata nel centro di Urbino alla scoperta dei luoghi in esse menzionati.

Sempre per il 2014 (anno in cui ricorre il ventennale dalla scomparsa dello scrittore) è prevista la rassegna “Urbino e le città del libro” in cui, con vari eventi attuati in diverse località, si intende celebrare la tradizione dell’editoria, aspetto fondamentale della nostra identità territoriale.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare Carlotta Panico, tel. 0722/317599, cellulare 329.3541602, email c.panico@montefeltro-leader.it.

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>