Una fiera di sorprese: ad Acqualagna tanti ospiti in onore del Tartufo

di 

9 novembre 2013

ACQUALAGNA – Sabato 9 novembre – Per il legame che da tanti anni ne fa uno dei più affezionati ambasciatori di Acqualagna: è questa la motivazione con la quale Giancarlo Magalli ha ricevuto il premio della Ruscella d’Oro nel terzo e ultimo weekend della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Il Sindaco Andrea Pierotti l’ha consegnata di persona, in apertura del cookingshow tra Francesco Martini Coveri e Lanfranco Beleggia.

I due imprenditori, testimoni del fashion italiano (il primo direttore artistico della maison Enrico Coveri, l’altro presidente del gruppo Bros Manifatture a cui fa capo il marchio Brosway) se la son vista ai fornelli, accompagnati rispettivamente dai due chef di Acqualagna Samuele Ferri (Osteria del Parco) e Alberto Melagrana (Antico Furlo).

Al tavolo della giuria, lo chef Alessandro Borghese (volto di SkyUno e giudice della prima edizione italiana di Junior Masterchef), in qualità di presidente, seguito da Domenico Guzzini, lo chef Antonio Bedini e il sindaco Pierotti.

Nonostante lo stesso Borghese avesse dato la sua preferenza per il piatto di Beleggia-Melagrana (tortellini in brodo con tartufo bianco), il resto della giuria e la platea del pubblico hanno decretato vincitore il duo Coveri-Ferri con un originale cono di pan carré al forno, riempito di crema parmentier e crema al tartufo.

Borghese si è divertito a stuzzicare i contendenti mentre erano alle prese con mestoli e padelle, commentando con la sua inconfondibile ironia tutte le fasi della sfida, sopra la cucina “Stone” di Aster (per la linea Enrico Coveri Living).

Per il gran finale della Fiera, è arrivata da tutta Italia e dall’estero una nutrita delegazione di giornalisti della carta stampata e della radio oltre alle telecamere Rai.

A sorpresa sono salite sul palco anche due icone del ciclismo italiano: Claudio Chiappucci e il due volte maglia rosa Gilberto Simoni, anche loro appassionati del tartufo di Acqualagna.

La serata si è conclusa con il frizzante spettacolo dei comici di Colorado e con lo showcooking dello chef Critstiano Tomei, membro dei Jeunes Restaurateurs d’Europe (ancora qualche posto è libero per gli ultimi due show in programma domenica 10, alle 12.45 e 18.30. Prenotazioni: 333 1116908).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>