Formazione a distanza, 4 aule con computer per chi vuole frequentare corsi gratuiti a Pesaro, Fano, Urbino e Morciola

di 

12 novembre 2013

PESARO – La Provincia di Pesaro e Urbino mette a disposizione dei cittadini, all’interno dei Centri per l’impiego di Pesaro (via Luca della Robbia 4), Urbino (via SS.Annunziata 51), Fano (via De’ Cuppis 2) e del Punto InformaLavoro di Morciola di Colbordolo (via Nenni 93), 4 aule informatiche per la formazione a distanza (e-learning). Si tratta di “Punti di Teleformazione” con personal computer e connessione ad internet, dove ci si può collegare alla piattaforma web “Progetto Trio” (www.progettotrio.it) della Regione Toscana e frequentare gratuitamente uno o più corsi di formazione a distanza in ben 16 macro aree, assistiti da “tutor d’aula”. I corsi spaziano dalle lingue (inglese, tedesco, francese e spagnolo dal livello base a quello avanzato, compresi corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni europee e italiano per stranieri) all’informatica (base, avanzata e professionale, programmazione, progettazione siti web, grafica e disegno tecnico), dalla gestione aziendale (oltre a contabilità e marketing) all’orientamento e self empowerment, ecc.

L’iniziativa, partita in via sperimentale a giugno al Centro per l’impiego di Pesaro, a settembre a Urbino e Morciola di Colbordolo e tra qualche giorno a Fano, è stata illustrata in conferenza stampa dall’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimo Seri, dal responsabile dell’Area formazione Claudio Andreani e dai “tutor d’aula” Anna Mancini, Stefano Santini e Martina Sorcinelli.

“Oggi più che mai – ha detto l’assessore Massimo Seri – la formazione è strategica, sia per chi è stato espulso dal mercato del lavoro, sia per quanti sono occupati ma hanno bisogno di accrescere le loro competenze, sia per chi è in cerca di prima occupazione o vuole comunque arricchire il proprio bagaglio culturale. Quest’iniziativa innovativa si aggiunge ai tanti corsi di formazione che organizziamo durante l’anno. Siamo la prima Provincia nelle Marche ad offrire questa opportunità ed anche la Regione sta guardando con interesse alla nostra esperienza”.

Dall’inizio della sperimentazione, alla piattaforma si sono iscritte circa 300 persone, che stanno frequentando 1.318 corsi di formazione (su 1700 disponibili).

“Il concetto da cui siamo partiti – ha spiegato Claudio Andreani – è quello di ‘democrazia della formazione’, cioè creare la più ampia opportunità per tutti di accedere a percorsi formativi, sia in aula, sia dalla propria abitazione e in alcuni casi anche dal cellulare, scaricando le applicazioni. Molti vengono in aula per le prime fasi dei corsi, poi proseguono dalla loro abitazione, altri ancora, che non hanno computer o connessione ad internet, frequentano i corsi esclusivamente nelle nostre aule. Quello offerto è un tassello di una strategia più ampia per lo sviluppo del digitale nel nostro territorio”.

Durante la frequenza dei corsi, i “tutor d’aula” sono a disposizione per assistenza, approfondimenti sulle attività formative, sulle modalità di accesso e registrazione, sui servizi offerti. Le aule sono aperte a Pesaro e al Pil di Morciola il lunedì (ore 9.30- 12.30), martedì (ore 15-18) e venerdì (ore 9.30-12.30), a Urbino il martedì (ore 15-18.30), giovedì (ore 10.30-13 e 15-18.30) e venerdì (ore 9-13), a Fano il lunedì (ore 9-12.30), martedì (ore 15-18) e mercoledì (ore 9-12.30).

Per accedere alla piattaforma basta partecipare agli incontri di approfondimento il martedì dalle 15 alle 18 al Centro per l’impiego di Pesaro (dove viene assegnato un username per la registrazione) o contattare i tutor di Pesaro (Anna Mancini, mail: anna.mancini@provincia.ps.it, tel. 0721.3592804), Fano (Martina Sorcinelli, mail: m.sorcinelli@provincia.ps.it, tel. 0721.818470), Urbino (Cristina Lorenzoni, mail: c.lorenzoni@provincia.ps.it tel. 0722.373186 o 373500) e Morciola di Colbordolo (Stefano Santini, mail: s.santini@provincia.ps.it, tel. 0721.496858).

Come evidenziato dalla “tutor” Anna Mancini, l’aula per la formazione a distanza del Centro per l’impiego di Pesaro è frequentata ad ogni apertura da 15 – 20 persone, con le esigenze più diverse: da immigrati che desiderano apprendere o perfezionare la lingua italiana a professionisti che vogliono usare meglio il computer, o imparare una lingua straniera, fino a genitori che arrivano con i figli adolescenti per imparare l’informatica o una lingua straniera. Ogni corso si conclude con un test di verifica per ottenere l’attestato di frequenza.

Un commento to “Formazione a distanza, 4 aule con computer per chi vuole frequentare corsi gratuiti a Pesaro, Fano, Urbino e Morciola”

  1. scopri il network della formazione in aula in Italia
    entra anche tu e collabora con noi
    – Tutor di sala / Consulenti Promotori ( in tutta Italia )
    – Docenti esperti ( in varie materie ) vedere catalogo corsi
    – Aule satellite ( già 45 aule attivate ) vedi mappa
    – Ente erogante
    visita il nostro sito ed attiva il tuo corso con pochi iscritti nella tua aula
    http://www.multisalanetwork.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>