Cristian Fanesi e il “panico” dei consiglieri per l’arrivo di 300mila euro di fondi europei

di 

15 novembre 2013

Cristian Fanesi*

FANO – Durante il prossimo Consiglio comunale, i consiglieri saranno chiamati a votare la ratifica che prevede la variazione del bilancio comunale per permettere di beneficiare dei fondi FEI (Fondo Europeo Integrazione).

Fanesi (PD)

Fanesi (PD)

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, denominato Web TV regionale “NOI MONDO TV”,  è stato promosso dal Ministero dell’interno ed avrà un finanziamento pari a € 308.621,00 ripartiti tra Comune di Fano (capofila del progetto) ed i partner proponenti: Ass. Millemondi, Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro, Provincia, Ass. Don Paolo Tonucci – Apito Marche, L’Africa Chiama Onlus, Fondazione Caritas Fano, Ass. Millevoci, Ass.Nuovo Orizzonte, AVM-CSV Marche.

La particolarità di questo progetto, dal punto di vista amministrativo, è che non comporta, come spessissimo accade, compartecipazione al finanziamento da parte del Comune.

Non si può negare che la notizia illustrata dal dirigente comunale dei servizi educativi, ha meravigliato e quasi sconcertato i consiglieri comunali presenti alla commissione bilancio del Comune: e quando mai si sono visti nel bilancio del Comune 300 mila euro dai fondi europei!?

Il progetto ovviamente mi riempie di soddisfazione e dimostra come le possibilità di attingere per il futuro a fonti di finanziamento europei non sia una illusione ma una concreta possibilità a patto che gli amministratori si impegnino con convinzione motivando il personale e soprattutto coinvolgendo non solo le istituzioni più vicine alla città ma anche il mondo dell’impresa e dell’associazionismo.

Dunque, complimenti al Comune di Fano ed in particolare al laboratorio “Città dei Bambini” oltre che alle associazioni coinvolte.  Speriamo che queste entrate “straordinarie” possano diventare consuetudine in futuro e non più piacevoli sorprese per il consiglio comunale.  Sono convinto che qualcosa in più e prima si sarebbe potuto ottenere anche in altri settori.

*Consigliere comunale del Pd Fano

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>