Prendono il via i corsi scolastici di Kendo a Pesaro

di 

18 novembre 2013

PESARO – Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Ikendenshin (affiliata alla UISP Pesaro Urbino) e il Prof. Stefano Annibalini, insegnante di scienze motorie della Scuola A. Olivieri di Pesaro, per la prima volta nelle Marche il Kendo entra nelle scuole nell’orario di Educazione Fisica.

Kendo

Kendo

 

 

Abbiamo a cuore che i nostri ragazzi pratichino sport, che non siano intrappolati davanti la TV e il computer – dichiara il Prof. Annibalini – fare sport infatti è importante, ancora più nella fase adolescenziale. Su queste basi ha avuto inizio sabato scorso la prima lezione di Kendo nella scuola Olivieri di Pesaro.

 

Inutile dire che la prima lezione è stata un successo: molto entusiasmo tra i ragazzi per questa nuova proposta– dice Alessio Nicolini, curatore del Progetto “il Kendo a scuola” – in cuor nostro, speriamo d’aver ripagato almeno un po’ dell’energia che questi baldi giovani hanno trasmesso a noi.

 

Si tratta di un progetto di divulgazione del Kendo, la via della spada giapponese. Non solo un’arte marziale, ma un percorso che porta a migliorare se stessi, anche nel carattere.

 

Riteniamo che sia un disciplina molto importante nella formazione dei giovani, in cui l’aspetto agonistico non è prioritario, bensì subordinato a principi etici quali rispetto, cortesia, lealtà, correttezza: ottima, quindi, per i ragazzi in età scolastica.

kendo

kendo

Sabato prossimo si replica, mentre altri interessanti progetti stanno prendendo forma: ricordiamo che l’Associazione Ikendenshin sarà presente nei giorni 15 e 16 Febbraio a Gradara in occasione del 6° Trofeo dell’Adriatico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>