Allenarsi ed allenare: bel momento organizzato dall’Aiac

di 

19 novembre 2013

Un momento di Allenarsi ed allenare

Un momento di Allenarsi ed allenare

PESARO – Domanda: quali devono essere le qualità di un allenatore di settore giovanile? Risposta: il convegno “Allenarsi ad Allenare” organizzato dall’AIAC di Pesaro e Urbino. Il lungo pomeriggio su cui era articolato il corso di aggiornamento di lunedì scorso, parte pratica nell’impianto sportivo dell’ASD Villa San Martino e teorica nella sala del Consiglio Provinciale “W.Pierangeli” in via Gramsci (qui i saluti del presidente della Provincia Matteo Ricci), era indirizzato sia ai tecnici (almeno una settantina) e sia ai dirigenti di società (un po’ pochini).

Gli argomenti trattati da Andrea Orecchia, Maurizio Giordani ed Ivan Zauli, hanno avuto un minimo comune denominatore: educare i giovani calciatori alla libera esplorazione, arrivando alla risoluzione dei problemi con una scoperta guidata e non con metodi direttivi.

Intervento molto apprezzato anche quello del dottor Davide Gerlando Schembri, medico esperto in nutrizione e Direttore sanitario Avis, che in modo chiaro e sintetico ha sfatato alcuni “miti” dell’alimentazione per sportivi ponendo un forte accento critico sugli integratori.

La serata, nobilitata dalla presenza de presidente del Comitato provinciale della FIGC Pasquale Mormile, ha vissuto un momento di grande suggestione con la presentazione del libro “Il mio albero di Natale” di Carlo Ancelotti, edito da Rizzoli. L’interprete il curatore del libro, il pesarese Giorgio Ciaschini, da sempre collaboratore dell’attuale tecnico del Real Madrid.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>