Unioni e fusioni di Comuni, Marchetti (PD): “Stanziato aumento fondo di 5 milioni”

di 

22 novembre 2013

Marco Marchetti

Marco Marchetti (foto Marco Giardini)

ROMA – “L’assemblea di Montecitorio ha approvato, nella giornata di ieri, un emendamento al decreto ‘Manovrina’, a mia firma, che aumenta di ulteriori 5 milioni di euro lo stanziamento in favore delle unioni e fusioni dei Comuni”. Lo rende noto Marco Marchetti, parlamentare del Pd componente della Commissione Bilancio della Camera di Deputati.

“Grazie al lavoro di queste settimane – spiega Marchetti – l’emendamento è stato fatto proprio dalla commissione Bilancio, a dimostrazione dell’attenzione a queste tematiche anche da parte del Governo. Inoltre l’aula della Camera ha anche approvato un ordine del giorno che impegna il governo, sin da questa legge di stabilità, in questi giorni all’esame del Senato, di reperire ulteriori risorse per contribuire ad alzare la dotazione del fondo”.

“Un provvedimento molto importante – aggiunge Marchetti – che va nella direzione di aiutare e sostenere quei Comuni che stanno aprendo, o che hanno già consolidato, percorsi virtuosi di associazionismo e addirittura di fusione. Guardiamo con interesse, infatti, a quello che succederà il primo e 2 dicembre che vedrà i comuni di Belforte all’Isauro, Pian di Meleto e Lunano, da una parte, e Colbordolo e Sant’angelo in Lizzola, dall’altra, chiamati al referendum consultivo per fare decidere ai propri cittadini per la fusione o meno dei loro Comuni”.

“Il mio impegno – conclude Marchetti – sarà quello di incentivare, con tutte le formule possibili, queste scelte amministrative che sempre di più sono un esempio non solo di semplificazione del sistema degli enti locali, ma anche un modello di efficientamento dei servizi e garanzia, per i cittadini, di buon governo del territorio e, allo stesso tempo, di risparmio per la collettività”.

banner palestra mithos 285X123

Tags: , , ,

2 Commenti to “Unioni e fusioni di Comuni, Marchetti (PD): “Stanziato aumento fondo di 5 milioni””

  1. Michele Mariani scrive:

    Caro Marchetti ,ma da dove è uscito ,sa non lo mai sentita commentare nulla , pure il giorno che il parlamentare Andrea Cecconi intratteneva i cittadini di Colbordolo lei li a due metri di distanza non si è degnato di apparire ,forse per timore di qualche provocazione ? Penso di no visto che presiedeva pure il sindaco Pensalfini , l’ex sindaco che lei oltretutto conosce , in quella situazione si è dimostrato una persona indifferente a tutto ,come per giunta il suo record negativo di proposte parlamentari ,ora visto questo commento le auguro che questi fondi arrivino , sarebbe uno smacco enorme se ciò non accadesse ,naturalmente se lei ci tiene alla sua faccia sperando , che non sia li solo per la poltrona ,sa oggi che pensano esclusivamente alla poltrona sono tanti ,mi auguro che lei non sia uno di quelli ….oppure lo è ?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>