Da San Patrignano a Fano: i ragazzi della comunità incontrano gli studenti per un dibattito sul tema droga

di 

26 novembre 2013

I ragazzi della comunità di San Patrignano

I ragazzi della comunità di San Patrignano

FANO – Un incontro all’Istituto Battisti per stimolare una riflessione sulla pericolosità della droga. Ad incontrare gli studenti alcuni ragazzi che hanno affrontato il percorso di recupero in comunità

Continua la campagna di prevenzione WeFree all’interno delle scuole di tutta Italia. Prossima tappa giovedì 28 novembre sarà l’Istituto Tecnico Statale “Cesare Battisti” di Fano, dove circa 300 studenti incontreranno Roberto Natali, Marco Rossi e Nicolò Gambini, tre ragazzi al termine del loro percorso di recupero a San Patrignano, per un incontro-dibattito sul tema della tossicodipendenza.

Il dibattito, che si svolgerà a partire dalle 10,15 presso il Politeama di Fano (via Arco d’Augusto, 57), sarà aperto dalla proiezione del film “Requiem for a dream”, a cui seguirà un dialogo aperto tra gli studenti e i ragazzi del gruppo WeFree della Comunità. Roberto, Marco e Nicolò parleranno a ragazzi poco più giovani del loro passato di droga e delle difficoltà affrontate per superare la tossicodipendenza. L’obiettivo è riuscire a fare prevenzione attraverso i racconti dei ragazzi di San Patrignano, in grado di instaurare una comunicazione emotiva, da pari a pari, con gli studenti.

“Non è facile mettersi a nudo davanti a tanti ragazzi – racconta Roberto – ogni volta raccontare la mia storia di droga è come riaprire una ferita e fa male, ma le reazioni dei ragazzi che incontriamo mi fa capire quanto sia importante farlo. Quando vedo i loro occhi attenti, capisco che le mie parole possono in qualche modo aiutarli e in alcuni casi evitare che un giorno facciano le stesse scelte sbagliate che ho fatto io. Magari non subito, ma un giorno, in un momento di difficoltà potrebbero ricordarsi delle mie parole e stare lontani dalla droga”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>