Erbe e parole d’inverno: a Sant’Anna del Furlo il paesaggio spiegato da un’alchimista, da un’artista e da una poetessa

di 

26 novembre 2013

La signora Maria, una raccoglitrice di erbe di Acqualagna

La signora Maria, una raccoglitrice di erbe di Acqualagna

SANT’ANNA DEL FURLO – Il Paesaggio marchigiano, per chi lo ama, si può raccontare in molti modi, per esempio ascoltando un’alchimista, un’artista e una poetessa. Tre donne e la nostra biodiversità. Succede sabato 30 novembre, dalle 14,30, alla Casa degli Artisti a Sant’Anna del Furlo (comune di Fossombrone). La ricercatrice di erbe spontanee Loretta Stella terrà una lezione pratica sul riconoscimento e l’uso delle erbe, poi l’artista Elisa Latini srotolerà il suo rotolo di cotone antico dove sono impresse le “impronte” di sette erbe, e la poetessa Francesca Perlini leggerà i suoi versi “di terra e di foglie” presentando la sua Opera: “ Prima di partire” Edizioni Sigismundus. Il pomeriggio verde è organizzato dalla Casa degli Artisti gemellata con l’associazione culturale cilena Domoruka e l’associazione artistica “Il Camaleonte” di Jesi. L’ingresso è libero, si chiede solo di portare qualcosa “fatto in casa” da condividere.

Loretta Stella, romagnola, ma oramai musa del Monte Nerone, in una breve passeggiata, racconterà le erbe d’inverno poi spiegherà il loro uso “alchemico” tra tisane, decotti, infusi, come e quando si preparano le pozioni per il benessere naturale. “Albero-Erbario” è l’opera in tinte vegetali che presenta in anteprima Elisa Latini, poco prima della sua mostra in Cile. E’ una summa di arti “femminili”, dalla calligrafia al cucito, dal collage, all’uso delle piante tintoree. Un antico rotolo di sette metri, con sette piante riprodotte in eco-stampa. La scrittrice pesarese Francesca Perlini, già ospite de “La Zattera dei Poeti”, rivelerà i suoi versi tellurici, sensuali, visionari, in una Natura che trasmuta, finalmente nel suo primo libro per la cura delle Edizioni Sigismundus.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Info: andreinade.tomassi@alice.it; Sara Barcelli: 328 3676766; casartisti@gmail.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>