University of Texas at San Antonio: a Urbino presentazione dei progetti finali “La Data”

di 

26 novembre 2013

URBINO – Gli studenti della University of Texas at San Antonio, in collaborazione con lo studio architetti “De Carlo”, presentazione dei progetti finali per “LA DATA”. Appuntamento GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE 2013 nella SALA del MANISCALCO dalle ORE 15 alle 17.

 

La Data InvitationLA DATA

Annidata tra le mura che Francesco Di Giorgio costruì nel 15° secolo per il Duca Federico da Montefeltro, la super struttura in acciaio di Giancarlo de Carlo è rimasta silente ed immobile, aspettando di sostenere i vari usi per la città di Urbino. La struttura a tre livelli e i patii scolpiti nello spazio interiore sono in contrasto, e staccati, dall’imponente muro di mattoni che è ciò che rimane della costruzione originale di Francesco di Giorgio.

Progettato come una flessibile corazza per soddisfare diverse funzionalità, inclusa una biblioteca, uno spazio per le esposizioni, un Cafè/bar, un Centro Urbano e del Territorio, la struttura occupa tre livelli e preserva il grande senso di spazio entro i suoi 135 metri di lunghezza dello stabile. Come inserire e definire un set di discrete funzioni e preservare allo stesso tempo la maestosità e il mistero in maniera proporzionalmente unica presenta una sfida progettuale di alto grado. Accettando questa sfida, gli Studenti dell’Università del Texas, San Antonio, della Facoltà degli Studi di Architettura appartenenti al programma studi esteri ad Urbino, in collaborazione con Monica Mazzolani e Antonio Troisi, dell’ MTAA Studio, eredi dell’opera di De Carlo dopo la sua morte nel 2005, alla fine del 2013 hanno sviluppato cinque diverse proposte per il compimento de La Data. Si spera che il portare alla vita queste proposte provvederà anche a portare uno stimolo visivo alla comunità, conducendola cosi all’inizio di una nuova vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>