Teatro, la compagnia Skenexodia invita aspiranti attori e modelli della provincia di Pesaro

di 

27 novembre 2013

PESARO  – Invito della Compagnia teatrale professionistica Skenexodia a tutti gli aspiranti attori e modelli pesaresi e fanesi, ma non solo a partecipare ai provini che terrà il prossimo 29 novembre a Morciano di Romagna presso i locali dell’Ex Lavatoio. La nota Compagnia dopo dieci anni di attività a Civitavecchia ed aver vinto premi nazionali per il teatro innovativo, ha scelto il nostro territorio per allargare i propri orizzonti ed organizzato i provini nazionali per i corsi di teatro (bambini, ragazzi, adulti e avanzato) e percorso moda da cui verranno selezionati i più talentuosi per l’allestimento di uno spettacolo professionale.

Il nome «Skenexodia» viene dai luoghi del teatro greco «Skenè» ed «Exodus» e significa che gli spettacoli che la compagnia propone prevedono un pubblico parte attiva del gioco teatrale e non un mero fruitore. La ricerca di un linguaggio innovativo porta ad esempi di grande interesse tipo il suggestivo «Spoon River» recitato al buio del Parco del Pincio di Civitavecchia da oltre trenta attori o lo sperimentale «Play» con cui Guerini si aggiudica ben tre nomination e il premio per il teatro innovativo a Vicenza al «Siparietto d’Oro». Altri importanti riconoscimenti sono stati conquistati al premio Rocco Favale di Vallo della Lucania nel quale è stato presentato «Ratio». Alla Compagnia nell’estate del 2011 il Comune di Tarquinia ha voluto dedicare una retrospettiva con tre riallestimenti di spettacoli molto apprezzati. La fama della Compagnia ha portato Guerini ad essere opinionista  Rai per l’intera stagione 2012/2013 della trasmissione «Il Cinematografo» condotta da Gigi Marzullo. Ad oggi i provini della Compagnia richiamano a Tolfa (dove il Comune mette a disposizione il nuovissimo Teatro Claudio) un centinaio di attori provenienti dal Piemonte alla Sicilia. Nel mese di ottobre ha debuttato a Roma lo spettacolo “L’Adamo”, una performance di teatrodanza ispirato al testo di Giovan Battista Andreini, mentre sono in allestimento “Arriverà l’inverno” e “Adina riposa al buio” scritti dallo stesso Guerini.

“Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare questo territorio  – dichiara Guerini – in questi mesi ho incontrato molti amministratori e personalità di cultura. Ho fatto uno studio molto approfondito sulle dinamiche culturali (che confluirà nella tesi di laurea del giovane regista, ndr) e sono sicuro che la risposta alle nostre iniziative sarà molto alta. Le potenzialità che ha questa zona vanno potenziate per migliorare l’offerta nei confronti di cittadini e fruitori provenienti dai paesi vicini. Nelle prossime settimane partiremo con i provini per i vari corsi di teatro e moda per bambini, ragazzi ed adulti a cui si accederà tramite provino valutativo, poi verrà realizzato uno spettacolo che verrà proposto a premi nazionali e portato in tournèe anche a Roma. Devo ringraziare l’assessore alla cultura Filippo Ghigi e l’Amministrazione Comunale per aver creduto in questa proposta e dato la possibilità di realizzare cose di qualità e importanza per Morciano”.Per informazioni è possibile contattare il num 3384116671 o aggiungere i profili facebook Skenexodia Post-Produzione o Skenexodia MarcheRomagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>