Festival Passaggi, appuntamento con Curi, Manfredi, Damilano, Berruto, Schiaffino e Ricci

di 

29 novembre 2013

FANO – Primi due incontri interesseranno soprattutto insegnanti e studenti. Alle 16, infatti, ad aprire la giornata, nella Sala San Michele di Palazzo San Michele, sarà uno dei nomi più autorevoli della filosofia contemporanea: Umberto Curi presenterà il suo Passione (Raffaello Cortina Editore), insieme con il giovane saggista Andrea Panzavolta.

 

Subito dopo, alle 17, alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio, sarà la volta del “viaggio più avventuroso e affascinante di tutti i tempi”, quello di Ulisse, con l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi che presenterà Il mio nome è Nessuno-Il ritorno (Mondadori).

 

A seguire ancora una rivista, sempre alla Memo per Riviste in Memo, questa volta dedicata alla promozione della lettura per bambini e ragazzi. Si tratta di “Andersen”, autorevole punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. A presentare la rivista sarà la direttrice Barbara Schiaffino.

 

Alle 18.00 rimanendo a Palazzo San Michele di potrà seguire, nella Sala San Michele, il dibattito su Politica e diritto alla felicità con il presidente della Provincia, Matteo Ricci, al suo esordio nella saggistica con L’Italia alla ricerca della felicità (AIEP Editore). Con lui la giornalista del Tg 5 Claudia Marchionni.

 

Si proseguirà, sempre venerdì, alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio con una delle più note firme de “L’Espresso”, un volto televisivo ormai noto per le sue presenze fisse a “Gazebo”: Marco Damilano, che partendo dal suo Chi ha sbagliato più forte”(Laterza), affronterà con uno dei padri dell’Ulivo, Arturo Parisi, le ventennali vicende del centrosinistra e del Pd.

 

Alle 21, di nuovo nella Sala San Michele, per un grande abbraccio del mondo sportivo ad un campione della pallavolo, Vigor Bovolenta, stroncato da un malore lo scorso anno sul campo di Macerata. La sua struggente storia d’amore e di sport è stata raccontata dalla moglie, Federica Lisi Bovolenta, nel libro Noi non ci lasceremo mai. La mia vita con Bovo” (Mondadori), scritto a quattro mani con Anna Cherubini. Con Federica ci sarà Mauro Berruto, allenatore della Nazionale italiana di pallavolo e il giornalista del volley per eccellenza, Marco Nosotti di Sky.

 

A completare il programma del Festival, a Palazzo San Michele, altri appuntamenti con il cibo, la musica, i giochi.

Assaggi è il banco di degustazioni gratuite delle eccellenze gastronomiche del territorio (in collaborazione con la Fondazione Agraria Cante di Montevecchio), Note a piè pagina sono momenti musicali di quindici minuti con gli allievi e le allieve della Marconi Jazz Band, diretti dalla Maestra Maria Teresa Tecchi (a cura del Liceo Musicale Marconi di Pesaro, in collaborazione con Fano Jazz Network) e, domenica 1 dicembre, dalle 15 alle 19 Open Day di scacchi, per adulti e bambini, con gli istruttori del Circolo Scacchi 1988 Fano.

 

Nella Libreria Saggia, allestita nella Sala San Michele di Palazzo San Michele, a cura di Fano Libri si potranno acquistare tutti i libri presentati al Festival.

 

 

www.festivalpassaggi.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>