Intervista a Laura Boldrini: “Lucia è serena interiormente”. Tutte le foto della giornata

di 

29 novembre 2013

Laura Boldrini davanti casa di Lucia Annibali

Laura Boldrini davanti casa di Lucia Annibali

GADANA – È durato poco più di un’ora l’incontro tra Lucia Annibali e la Presidente della Camera Laura Boldrini, accompagnata dall’onorevole, collega di Lucia, Alessia Morani.

Un’incontro privato nella casa dei genitori, dove Lucia è tornata a vivere una volta dimessa dal centro grandi ustionati di Parma, dopo essere stata vittima dell’agguato con l’acido.

Lucia non si vede, si intravede la madre che bacia la presidente, ma immediatamente chiude la porta per conservare fino all’ultimo intimo quell’incontro dalla morsa di flash e telecamere.

Presidente, che emozioni le ha trasmesso Lucia e quali pensa di averle trasmesso?
“Ho incontrato una donna forte, molto serena, senza alcun sentimento di rabbia. Sta lavorando su questa drammatica esperienza, ne sta uscendo più forte di prima. Sta cercando di fare un lavoro di sensibilizzazione verso le altre donne, di non credere a chi dice di amarti usando la violenza. Mi ha dato un sentimento di grande pace e forza. L’ho ascoltata commossa, l’ho vista segnata e sofferente, ma sono serena perché ho visto che vive questa esperienza con una serenità interiore. Mi ha fatto piacere vedere che ha una bella famiglia, che è accompagnata e non è sola. Riceve molte lettere, non solo di donne, ma anche di ragazze, ragazzi e giovani. L’ho invitata alla Camera, a lei, i genitori e il frarello. Mi ha detto che ci vedremo presto”.

Come avete rotto il ghiaccio?
“L’ho salutata e l’ho abbracciata e ci siamo messi a chiacchierare. Un incontro molto piacevole. Ho trovato una famiglia che è stata molto accogliente anche con me, non ci sono stati ghiacci e barriere”.

Laura Boldrini

Laura Boldrini. Foto Ceccarini

Lucia sta ricevendo tanti inviti a portare la propria testimonianza nelle scuole e nelle università, presto molto probabilmente lo farà. Lo farà perché consapevole di rappresentare qualcosa di molto forte, di essere un monito. È nata a nuova vita e vorrà mettersi a disposizione di questa causa e alla consapevolezza. Sta scrivendo i suoi pensieri, per lei si è aperto un nuovo orizzonte.

La presidente Laura Boldrini si è poi diretta in Provincia per un incontro blindato per poi rimettersi in viaggio per Jesi. Fino a domenica sarà nelle Marche, sua regione natale, dove presenziera a diversi eventi incontrando i giovani e la popolazione.

TUTTE LE FOTO

Per vedere le foto di Andrea Ceccarini inerenti all’inaugurazione dell’anno accademico di Urbino con il presidente della Camera Laura Boldrini clicca qui

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>