Le gente ha deciso: si chiamerà Comune di Montecchio-Colbordolo. Morani (PD): “No nell’Alto Montefeltro? Peccato ma popolo sovrano”

di 

4 dicembre 2013

Montecchio Colbordolo

Montecchio Colbordolo

MONTECCHIO – Si chiamerà Montecchio-Colbordolo. Il Comune che sorgerà dalla probabile fusione di Sant’Angelo in Lizzola e Colbordolo  (il referendum consultivo ha espresso voto favorevole, ora si aspetta la decisione finale della Regione) si chiamerà così: abituatevi. E iniziate a pensare a come si dovranno chiamare gli abitanti residenti: montecchiandolesi? Nessun riferimento alla valle del Foglia, cancellato Sant’Angelo in Lizzola, la denominazione Montecchio-Colbordolo ha vinto con 234 voti, battendo Vallefoglia (216) e Colsantangelo (104) su un totale di 603 votanti, ovvero quanti hanno deciso di partecipare nei vari punti allestiti e dislocati in questi giorni nei due comuni.

 

 

di Francesco Pierucci

E’ terminato attorno le 17 dello scorso lunedì il referendum consultivo per i comuni di Lunano, Belforte all’Isauro e Piandimeleto, sulla fusione dei comuni. Scarsa affluenza alle urne, specialmente a Piandimeleto. Non sono mancati i commenti dalle diverse parti (comitati compresi), ecco le dichiarazioni per PU24.it dell’Onorevole Alessia Morani.

“Sono dispiaciuta per la bassa affluenza alle urne e per il no dei tre comuni dell’alto Montefeltro. Poteva essere una buona occasione, ma la scelta spettava ai cittadini: il popolo è sovrano”.

ONOREVOLE, UNA BUONA OCCASIONE PERCHÈ?

“Si sarebbero potenziati i servizi e i comuni più piccoli avrebbero ottenuto dei benefici contenendo così i costi”

ALLORA PERCHÈ SECONDO LEI LA MAGGIORANZA HA SCELTO IL NO?

“Probabilmente c’è stata poca informazione, a Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola se ne parlava già da tempo. Forse c’èra più consapevolezza.”

QUESTI DUE COMUNI A GENNAIO SI FONDERANNO, COSA SI SENTE DI DIRE?

“Mi auguro che il nuovo comune nasca sotto una buona stella”.

DIVENTERÀ TRA I PRIMI COMUNI DELLA PROVINCIA PER ABITANTI

“Spero possa fare grandi cose e cogliere tutti i lati positivi di questa fusione”

banner Naturalmente Bella 285x287

banner new mithos 515x60

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>