A Pergola la magia della CioccoVisciola di Natale

di 

6 dicembre 2013

Natale Pergola CioccovisciolaPERGOLA – Festa del cioccolato, della visciolata di Pergola e della pasticceria natalizia, con mercatini, artisti, idee regalo, spettacoli e prodotti tipici per le vie del centro storico. Pergola sabato 7 e domenica 8 dicembre ospiterà la seconda edizione della CioccVisciola di Natale organizzata dall’amministrazione comunale.

L’antipasto sarà servito stasera (venerdì 6), quando al foyer del teatro sarà servita la CioccoCena di Natale dagli chef de “Il Giardino”.

Un matrimonio del gusto durante il periodo più bello e magico dell’anno, quello delle festività del Natale. Un abbinamento, quello tra cioccolato e visciolata di Pergola, sul quale l’amministrazione ha voluto scommettere per promuovere un’eccellenza del territorio e per continuare a sostenere, in un periodo di grave crisi economica, i produttori locali e le altre attività commerciali.

Un locale prodotto artigianale, la visciolata, di altissima qualità che vanta numerose imitazioni ma che nessuno è riuscito mai a copiare in qualità ed aromi. Se si pensa alla visciolata, subito viene in mente la città di Pergola. Anche il cibo, infatti, può essere uno dei mezzi per ricordare un luogo, un evento, una persona, come ha descritto benissimo la penna di Marcel Proust nella sua composizione “Le piccole maddalene”. Pergola, come diversi centri vicini vanta numerosi produttori di vino di visciole e visner, tanto che, da alcuni anni, è nata persino l’Associazione del Visciolato.

Ricchissimo programma. Fin dalla mattina, sabato e domenica 8, apriranno per le vie del centro gli stand espostivi di cioccolato, visciolata, pasticceria natalizia, prodotti tipici e tanto altro. Sabato alle 11 la chiesa di S. Maria di Piazza ospiterà il primo convegno nazionale sulla visciolata di Pergola. Tante le iniziative al PalaVisciola, in piazza Battisti: degustazioni prodotti a base di visciolata e cioccolato, laboratori didattici per bambini, animazione. Alle 17 per le vie del centro storico “Emozioni di Luci a Pergola”: accensione delle luminarie. A seguire in piazza Ginevri la manifestazione natalizia dei bambini e dei ragazzi dell’istituto comprensivo. Domenica inaugurazione della mostra “Gli Ori di Pergola”: lavori creativi dei ragazzi delle scuole di San Lorenzo in Campo, Serra Sant’Abbondio e Pergola. Gran finale in piazza Ginevri, con il concerto “Gospel & Christmas Song” con la partecipazione straordinaria di Linda Valori.

 

La sosta camper è gratuita.

Maggiori informazioni: 0721.7373274 – 345.5804917

Ufficio IAT : – 389.0014878

Sito: pergolainforma.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>