Il Ctl San Lazzaro organizza a Fano il “Fuoco della Madonna”

di 

6 dicembre 2013

Il tradizionale fuoco della Madonna

Il tradizionale fuoco della Madonna

FANO – In occasione della festività della Madonna di Loreto, come ogni anno il CTL SAN LAZZARO organizza presso il proprio spazio esterno il tradizionale “Fuoco della Madonna”.

La tradizione secolare vuole che il giorno prima della festività, i fedeli accendano fuochi nella notte per illuminare il cammino agli angeli che dalla Palestina partono in volo alla volta di Loreto.

Da ormai alcuni anni, il CTL SAN LAZZARO si fa promotore nella città di questa viva ricorrenza, molto sentita dai fedeli.

Il CTL SAN LAZZARO è un Centro Diurno del Comune di Fano gestito dalla Coop. Soc. ASSCOOP, che ospita ragazzi disabili e li supporta in percorsi educativi-riabilitativi.

Lo scopo dell’iniziativa non è solo quello di celebrare un evento della tradizione religiosa, ma è anche e soprattutto quello di aprire all’accoglienza e all’ospitalità di tutta la cittadinanza e in primo luogo del quartiere di San Lazzaro, dove la struttura è collocata dal 2008.

In questo senso, la collaborazione con la comunità di riferimento sta crescendo e maturando favorevolmente grazie ad iniziative, collaborazioni e cura di relazioni personali che fanno da volano importante per la cultura dell’integrazione e della diversità come valore.

L’appuntamento è per lunedì 9 dicembre alle ore 17 in via del Ponte, 73 alla presenza del parroco Don Giuseppe Marini per la tradizionale benedizione.

A seguire vin brulè per tutti i presenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>