La Luiss si apre agli studenti marchigiani: 60 borse di studio per gli studenti

di 

10 dicembre 2013

PESARO – Il 14 dicembre la LUISS, l’Università di Confindustria, accoglierà gli studenti marchigiani del terzo, quarto e quinto anno nel proprio campus, nella storica cornice dei Parioli in viale Romania 32.

Con l’occasione sarà presentato il nuovo test di ingresso ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’anno accademico 2014-15, che si svolgerà il 27 marzo 2014 a Roma e in altre 29 sedi italiane e a cui è già possibile iscriversi. Per le Marche la sede del test sarà il Liceo Classico Rinaldini di Ancona.

Obiettivo dell’iniziativa sarà quello di fornire a tutti gli interessati informazioni dettagliate sull’offerta formativa, sulle modalità di ammissione e sulle strutture e i servizi che caratterizzano l’Università, tra le più all’avanguardia in Italia per avere successo in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

A partire dall’a.a. 2014-15 il test rappresenterà l’unico elemento di valutazione per l’ingresso all’Università LUISS. La prova di ammissione di 90 minuti, unica per tutti i corsi di laurea, consisterà in 70 domande, invece di 100.  Le domande saranno in parte di tipo psicoattitudinale e in parte volte a misurare le conoscenze acquisite durante le scuole superiori negli ambiti di storia, letteratura italiana, inglese e matematica.

Tutti coloro che si iscriveranno al test di ammissione della LUISS entro il 31 dicembre 2013 potranno usufruire, sino ad esaurimento posti, della partecipazione gratuita a un corso di 6 ore di preparazione al test di ingresso, valido per tutte le università a numero chiuso. Il corso si terrà a Bologna il 26 gennaio 2014, a Roma (1 e 2 febbraio 2014), e in altre città italiane.

La LUISS, inoltre, con l’obiettivo di incentivare gli studenti e le studentesse più brillanti, ha previsto 5 borse di studio per merito, una per ciascuno dei cinque corsi di laurea in Scienze Politiche (italiano e inglese), Economia (italiano e inglese) e Giurisprudenza, con esonero totale dal pagamento delle rette universitarie per l’intera durata del triennio o del ciclo unico in Giurisprudenza, che saranno a disposizione dei ragazzi del quinto anno, compresi coloro che hanno un reddito superiore ai limiti ISEE. Stessa opportunità verrà offerta a 5 studenti del quarto anno che supereranno il test di ammissione alla LUISS Summer School 2014 e che faranno la prenotazione all’immatricolazione ad ottobre 2014.

La LUISS Summer School è la scuola estiva dell’Ateneo che permetterà ai ragazzi del terzo e quarto anno di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, matematica, informatica e medicina – e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini. Le iscrizioni alla LUISS Summer School sono aperte dal 26 novembre, e per gli studenti fuorisede è prevista la possibilità di essere ospitati nelle strutture residenziali dell’Università.

Ben 50 borse di studio per la LUISS Summer School, con il contributo di Poste Italiane, verranno riservate a tutti i ragazzi italiani del III e IV anno che parteciperanno alle Giornate di Orientamento LUISS a Roma. In particolare, nella Giornata di Orientamento del 14 dicembre saranno messe in palio 3 borse di studio aperte a tutti, mentre a partire dalle successive la partecipazione sarà possibile soltanto per coloro che avranno proceduto alla formalizzazione dell’iscrizione alla LUISS Summer School.

Gli studenti iscritti alla LUISS Summer School e che avranno finito il penultimo anno delle Scuole Superiori senza insufficienze e frequentato assiduamente i corsi dell’intera settimana estiva, potranno sostenere, con un anno di anticipo, la prova di ammissione alla LUISS per l’anno accademico 2014-15 e concorrere ad una delle 5 borse di studio di eccellenza.

Il superamento del test sostenuto durante la LUISS Summer School non è a graduatoria, ma si basa sul raggiungimento di una soglia prefissata. Tutti coloro che supereranno questa soglia potranno accedere alla LUISS senza ulteriori test, dopo aver conseguito il diploma di maturità.

Per maggiori informazioni: http://www.luiss.it/ammissione/orientamento/prossimi-appuntamenti-corsi-di-laurea-triennale-e-ciclo-unico/giornata-di-13.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>