Titanus Festival, IV edizione: quando i sogni diventano realtà. Il programma

di 

18 dicembre 2013

PESARO – Appuntamento con il “Gran Galà: Arte, Cultura & Solidarietà – I sogni diventano realtà”, l’associazione Titanus conclude, il 21 dicembre, alle ore 20.30, al teatro cinema Astra di Pesaro, la IV edizione di “Titanus Festival”.

Titanus Festival, è una rassegna di spettacoli dal vivo e attività espositive, ideata dal presidente dell’associazione Luca Veneziano, realizzata sulla scia delle tre precedenti edizioni, due delle quali sono entrate ufficialmente anche nel guinness dei primati, con la pubblicazione nel libro “Guinness World Records”, per gli eventi musicali più partecipati del mondo che hanno visto, a Pesaro, coinvolti ben 500 artisti provenienti da tutta Italia.

 

Il gruppo dei "Titani"

Il gruppo dei “Titani”

Con la kermesse finale, termina un trimestre denso di attività e importanti appuntamenti, frutto dell’impegno e dell’entusiasmo che da sempre caratterizza l’operato dello staff tecnico artistico, volto a promuovere sia il territorio che la cultura della cooperazione e della creatività, strumenti essenziali per proseguire, anche in questo periodo di profonda crisi, in un percorso di ricerca che dia frutti in termini di occupazione e solidarietà.

Le numerose manifestazioni, organizzate anche sul territorio comunale in collaborazione con l’assessorato allo Sport, Turismo e Attività Economiche del Comune di Pesaro, sotto il patrocinio dei principali enti locali, hanno consentito di far conoscere la città di Pesaro a un numero consistente di persone.

Nell’ambito della serata del 21 dicembre, con ingresso gratuito per tutta la cittadinanza, verranno ripercorse le tappe che hanno condotto a ottimi risultati in ambito di promozione territoriale, culturale e solidale.

In questo contesto, dalle ore 20.45 alle ore 21.15, si svolgerà la cerimonia di premiazione nell’ambito della quale verranno valorizzati e premiati con riconoscimenti persone e istituzioni, eventi di rilievo, artisti e protagonisti che, nell’anno 2013, attraverso eventi solidali, hanno contribuito ad accrescere la cultura, conferendo prestigio al territorio d’appartenenza.

Molti degli eventi realizzati nell’ambito della IV edizione del Titanus Festival hanno contribuito ufficialmente anche alla raccolta fondi in favore di Telethon, finanziando la ricerca per combattere la distrofia muscolare e le malattie genetiche rare.

Per questo, alle ore 21.15, Luca Veneziano e i rappresentanti di quelle istituzioni e organizzazioni della Regione Marche che hanno aderito al progetto artistico Titanus adottando eventi di raccolta fondi per Telethon, consegneranno al coordinatore Telethon Alessandro D’Addio, il tradizionale “assegnone” con una somma che, si auspica, supererà i 18.000 euro registrati nella serata finale del Titanus Festival 2012.

Al termine della cerimonia, si svolgerà lo spettacolo di danza, realizzato in collaborazione con Wake up progetto danza Pesaro, diretto da Federica Baioni.

 

 

CRONOPROGRAMMA

Ore 20.45 – Interventi istituzionali

Ore 21 – Cerimonia di premiazione

Ore 21.15 – Consegna del tradizionale assegnone a Telethon”

Ore 21.20 – Inizio spettacolo di danza realizzato in collaborazione con “Wake up progetto danza – Pesaro

 

 

 

 

La medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Per il terzo anno consecutivo, il segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha inviato a Luca Veneziano una medaglia accompagnata da una lettera, nella quale si legge: “Egregio presidente, ho il piacere di trasmetterle l’unita medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, al ‘Gran Galà: arte, cultura e solidarietà’, cerimonia di premiazione nell’ambito della IV edizione della rassegna Titanus Festival – arte Cultura e solidarietà per Telethon”.

 

 

ELENCO CRONOLOGICO DEI 26 EVENTI REALIZZATI

 

Dal 21 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE 2013 – “L’Anima tra le dita – Antologica 1985/2013 di Anna Rosa Basile – L’ass. Titanus è stata unica curatrice di questa esclusiva esposizione pittorica che ha dato lustro alla città di Pesaro ed è stata motivo di attrazione turistica. L’iniziativa si è tenuta nel salone nobile dell’antico Palazzo Gradari, sede dell’assessorato allo Sport, Turismo e Sviluppo economico del Comune di Pesaro, con ingresso gratuito per tutti. Per la prima volta, Anna Rosa Basile ha esposto la sua sconfinata fantasia attraverso le stravaganze pittoriche e scultoree realizzate negli ultimi 28 anni.

 

28 SETTEMBRE “Immagini e Parole” – Esclusivo progetto editoriale, prodotto dall’ass. Titanus ed edito da Naoi, che raccoglie poesie e disegni inediti dell’artista Anna Rosa Basile. L’elegante volume di 200 pagine, è stato stampato in una preziosa e ristretta tiratura di 1000 copie e presentato nel salone nobile di Palazzo Gradari.

 

18 OTTOBRE “Emozioni in canto” Pesaro – palco “La Giara degli Angeli – Pesaro”. Audizioni live per il Festival Reginetta della Canzone & Prince on stage. L’Arte del Canto declinata attraverso 4 concerti con esibizioni di giovani talenti tra opere d’arte di pittori della Regione Marche.

 

Dal 25 OTTOBRE all’8 NOVEMBRE – “Tracce di vita sul corpo e nella mente” – Alexander Museum Palace Hotel – Pesaro – Un evento unico nel suo genere. Una voce narrante ha illustrato 12 opere d’arte, scultoree, pittoriche e fotografiche, di dodici artisti marchigiani che raccontano storie di vita vissuta che hanno lasciato una traccia sulla pelle o nella mente del protagonista della storia.

 

9 NOVEMBRE – VI edizione “Premio Raffaello” – Alexander Museum Palace Hotel – Pesaro. Il prestigioso premio è stato attribuito al dott. G. Maraniello (Direttore MAMbo – Museo Arte moderna di Bologna), al prof. Ivano Dionigi (Magnifico Rettore dell’Università di Bologna) ed al prof. S. Pivato (Magnifico Rettore dell’Università di Urbino).

 

8, 15, 22, NOVEMBRE – “Emozioni in canto”. Sempre sul palco della Giara degli Angeli, in queste date si sono svolte le ultime 3 dei quattro concerti con esibizioni di giovani talenti tra opere d’arte di pittori delle Marche.

 

24 NOVEMBRE – “Finale nazionale Reginetta della Canzone Futura” – palco La Giara Live – Pesaro – Spettacolo di arti varie con esibizioni di canto, danza, musica, moda, magia proposto da giovani, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, provenienti da tutta Italia, che si sono esibiti dal vivo proponendo le proprie doti artistiche. Esposizioni pittoriche di artisti marchigiani.

 

27 NOVEMBRE “L’Anima tra le dita – Immagini e Parole”- Al circolo culturale Centro Italiano Femminile di Pesaro, conversazione con l’artista Anna Rosa Basile sull’arte solidale.

 

29 NOVEMBRE “Titanus Festival x Telethon” – Porto Santo – Cattolica – Nel trentennale del Gran Galà DJ serata Funky & Soul e premiazioni.

30 NOVEMBRE – “II edizione di “Notturni ma non troppo” – Libreria Il Catalogo – Pesaro. L’evoluzione delle attività artistiche, di intrattenimento e divertimento” – Talk show moderato da Andrea Thor Schianini, con la partecipazione di dj e speaker radiofonici, creativi, sociologi e antropologi dello spettacolo. Esposizioni pittoriche di artisti marchigiani.

 

1 DICEMBRE – “Danza, Cultura e Solidarietà” – Teatro La Fenice di Senigallia. Sul prestigioso palco sono saliti 250 ragazzi di 12 scuole di danza marchigiane per proporre un suggestivo spettacolo di danza, con la coreografia dalla ballerina coreografa Barbara Felici.

 

6 DICEMBRE – Finale nazionale dello storico “Festival Internazionale Reginetta della Canzone & Prince on Stage” – che con la sua 56^ edizione è il festival più longevo dopo quello di Sanremo. Esposizioni pittoriche di artisti marchigiani. Ristorante pizzeria La Giara degli Angeli – Pesaro.

 

7 DICEMBRE – “Gran Galà Telethon” – Auditorium di Comunanza (AP) – Serata spettacolo presentata dalla voce Rai Daniela Perticarà, organizzata in collaborazione con con l’ Amministrazione comunale di Comunanza ed il coord. prov. Ancescao di Fermo.

 

8 DICEMBRE – “Gran Gala Telethon” – Teatro delle Api – Porto Sant’Elpidio – Fermo – Serata spettacolo presentata dalla voce Rai Daniela Perticarà, organizzata in collaborazione con con l’ Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio e il coord. prov. Ancescao di Fermo.

 

11 DICEMBRE – “Gran Gala Telethon” – Sala congressi San Martino di Fermo. Serata spettacolo presentata dalla voce Rai Daniela Perticarà, organizzata in collaborazione con con l’Amministrazione comunale di Fermo e il coord. prov. Ancescao di Fermo.

 

13 DICEMBRE – “Il Piccolo principe” – Alexander Museum Palace Hotel – Pesaro – A 70 anni dalla pubblicazione della principale opera di Antonine de Saint-Exupèry, i temi del senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia vengono riproposti in una commistione tra arti.

 

14 DICEMBRE – “Gran Gala telethon” – Castello rinascimentale Brancaleoni di Piobbico (PU) – “Gran Galà”. Evento realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Piobbico, Pro loco, AVIS e UILDM. Con la partecipazione del folkloristico Bandino dei Brutti e dei danzatori di pizzica “Musica dell’Anima”.

 

15 DICEMBRE – “Artisti ad Acqualagna – Commistione tra Pittura e Arti varie” nella sala d’Arte Wasabi di Acqualagna (PU) con protagonisti gli artisti di Acqualagna e Comuni limitrofi.

 

20 DICEMBRE – “Concerto di Natale” – Pesaro – Accademia Internazionale di canto “Renata Tebaldi – Mario Del Monaco” Città di Pesaro – gala lirico con la direzione artistica del celebre M° Mario Melani e della soprano Nino Leshava.

 

20 DICEMBRE – “Talent e qualent Show” – Oronero – Fano – Abilità, passioni e talenti.

21 DICEMBRE – “Gran Gala: Arte Cultura e solidarietà” – Teatro cinema Astra Pesaro

 

22 DICEMBRE – “Natale sui pattini – Flyng Roller” – Palas di viale dei Partigiani – Pesaro

 

22 DICEMBRE – “Evoluzioni natalizie” – Teatro cinema Astra Pesaro

 

5 GENNAIO 2014 “Gran Gala Telethon” – Castello di Frontone – Serata artistico culturale organizzata in collaborazione con la giunta del Comune di Frontone, con la partecipazione della talentuosa pianista Denisa Curtasu, del mezzo soprano Francesca Maria Sassu e del tenore Alessandro Moccia.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>