Befana di Urbania, una festa da record. Le foto della seconda giornata. Il programma

di 

3 gennaio 2014

URBANIA – È partita ufficialmente l’edizione 2014 della festa Nazionale della Befana di Urbania, anche quest’anno un ricco programma fino al 6 gennaio. Urbania, la città che secondo la leggenda ha dato i natali alla vecchina, ha visto sin dal 2 un centrostorico gremito di visitatori arrivati per vedere scendere la Befana dalla torre campanaria del comune, da tutta Italia e non solo. Momenti magici, come la consegna della lettirina nella casa della Befana, la sfilata della calza e la sciapa da Guinnes Word Record, lunga 47 metri. Infatti, come spiega Befana Carla, addetta al lavoro a maglia: “come ogni inverno noi befane ci riuniamo in una casa lavorando a maglia, tra una tisana e un bicchiere di vino. L’hanno scorso la sciarpa era lunga 30 metri, quest’anno ne abbiamo aggiunti 17. La Befana vuol bene a tutti i bambini e anche se non riesce a far visita a tutti, questa sciarpa, idealmente gli abbraccia con tabto affetto.”

Non mancheranno anche nei prossimi giorni spettacoli per tutti; domani in Piazza Duomo, dalle 10:30, Pompieropoli e dalle 23:30 presso lo Sciabà befanight. Fino al 6 gennaio sarà possibile far visita alla Befana nella sua casetta e consegnarle la letterina, incontrare Bincaneve, Peppa Pig e tuffarsi nell’atmosfera fiabesca di Francesco Bartolucci.

Spazio anche all’ottima cucina popolare, dalle frittelle al crostolo, fino al bustrengo dell Befana e degustazioni di vino con sommelier.

Lunedì 6 gennaio una delegazione di befane, a bordo delle proprie scope, volerà al centro commerciale “Rossini Center” di Pesaro per distribuire dolcetti e calze a tutti quanti.

Per conoscere i dettagli del programma è possibile consultare il sito internet www.labefana.com o visitare l’antica Casteldurante per farsi conquistare da questa magica atmosfera e scoprire il programma del giorno.

Quindi non ci resta che dire: La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il cappello alla Romana, viva viva la Befana che vive in Urbania

LE FOTO (Clicca per ingrandire):

 

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>