Pesaro: alla San Giovanni il “Ricordo di Federico Fellini”

di 

3 gennaio 2014

Federico FelliniPESARO – Mercoledì  8 gennaio alle ore 17 alla biblioteca San Giovanni si svolgerà un incontro dedicato alla memoria di Federico Fellini e coordinato da Paolo Montanari.

Si ricorderanno le tappe salienti della carriera del grande regista, con immagini da film, particolari e  curiosità utili a scoprire aspetti anche più sconosciuti al grande pubblico. Sarà presente lo sceneggiatore Gianfranco Angelucci che, fra varie collaborazioni con il regista fino all’anno della sua scomparsa (1993), firmò anche la sceneggiatura del film “Intervista” (1987). Autore di più monografie dedicate al cinema di Fellini, Angelucci ha recentemente pubblicato il libro “Segreti e bugie di Federico Fellini” (Pellegrini, 2013), di cui si parlerà in questa occasione, contribuendo ad arricchire la conoscenza di un personaggio così fondamentale nella storia del cinema italiano e internazionale.

Laureato all’Università  di Bologna con una tesi su Federico Fellini, è stato suo amico e collaboratore. Dal 1997 al 2000, per incarico della famiglia Fellini e del comune di Rimini, ha diretto la “Fondazione Federico Fellini”, attuando un intenso programma di acquisizioni, di convegni, di pubblicazioni e mostre per onorare la memoria e la figura dell’artista. Angelucci ha pubblicato numerosi scritti sui film di Fellini e un “romanzo verità”, Federico F., dedicato agli ultimi, convulsi, mesi di vita del  Maestro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>