Saluto fascista alla convention pesarese del NCD, i Giovani democratici di Fano stigmatizzano l’accaduto

di 

24 gennaio 2014

FANO – Giovanni Monaldi, a nome dei Giovani Democratici di Fano, scrive di aver visto, in un filmato sulla web tv de Il Fatto Quotidiano, alcuni membri del Nuovo Centro Destra, durante la convention pesarese, cantare l’Inno di Mameli con tanto di saluto fascista (ecco il link http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/01/23/ncd-saluti-fascisti-dei-giovani-alla-convetion-di-pesaro/262278/).

La pagina web de Il Fatto Quotidiano con i filmato "incriminato"

La pagina web de Il Fatto Quotidiano con i filmato “incriminato”

“Volevamo stigmatizzare l’accaduto – scrive Monaldi a nome dei Giovani democratici fanesi – Poco centro, poca novità, e soprattutto poca cultura storica e istituzionale. Questo appare dal video de Il Fatto Quotidiano uscito giovedì 23 gennaio, che riprende i giovani del NCD alla convention di Pesaro, cantare l’Inno di Mameli alzando il braccio nel saluto fascista. Non siamo abituati a generalizzare e speriamo davvero di doverci ricredere, ma se questi sono i nuovi giovani del centrodestra, la strada per il dialogo e la discussione per il bene della nostra città per noi è già in salita. Esprimiamo dunque il nostro rammarico e la nostra delusione, sottolineando il cattivo gusto di tali gesti per di più appena una settimana prima della Giornata della Memoria, che non può non riportarci alla mente la vergogna italiana delle Leggi razziali”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>