Giornata della Memoria, si sensibilizza la popolazione detenuta

di 

25 gennaio 2014

ANCONA – Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale delle Marche, SBCR , in occasione della Giornata della Memoria  intendono sensibilizzare al tema del rispetto delle diversità, e al ricordo della Shoah, promuovendo, insieme alla visione del film “Train de Vie” di Radu Mihăileanu, un percorso di lettura e approfondimento. Con l’occasione verrà distribuita alla popolazione detenuta partecipante una brochure curata dagli stessi operatori di progetto ad approfondimento dei contenuti della giornata, perché come disse lo scrittore Primo Levi “Ogni qualvolta si pensa che uno straniero, o un diverso da noi è un Nemico, si pongono le premesse di una catena al cui termine c’è il Lager, il campo di sterminio” (scarica qui il file .pdf della brochure sulla Giornata della Memoria 2014).

Questa come altre azioni, rientrano in un percorso più ampio di rieducazione del recluso.

Iniziative che avvalorano le volontà progettuali portate avanti dal progetto sperimentale “Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale delle Marche”. Un progetto  sperimentale, iniziato nel 2012 grazie all’interessamento  delle  Politiche  Sociali  e  delle  Politiche  per  l’Inclusione  Sociale  della Regione  Marche,  attraverso  l’attuazione  della  L.R.  28/08  ed  un  ulteriore  contributo  da parte dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche.

 

L’ULTIMO NUMERO DI “IO E CAINO”

Ecco l’ultimo numero pubblica della rivista “Io e Caino”, periodico di informazione del carcere di Ascoli Piceno: Io e Caino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>