“Train de vie – Un treno per vivere”: a San Costanzo il film di Mihaileanu che affronta il tema della Shoah in maniera inedita

di 

25 gennaio 2014

Train de Vie - un treno per vivereSAN COSTANZO – L’Amministrazione comunale di San Costanzo in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA 2014 invita a partecipare alla proiezione del film “TRAIN DE VIE – Un treno per vivere”.

Un piccolo grande film, una tragicommedia che unisce l’umorismo yiddish, in cui convivono comicità, dramma e malinconia, che non risparmia una grottesca ironia verso gli stessi ebrei, i tedeschi e i comunisti, con un ritmo impeccabile, grazie alla colonna sonora del compositore di alcuni dei migliori film di Kusturica, Goran Bregovic, e soprattutto, ad un’originalità narrativa.

E’ esplicito l’intento del suo autore di affrontare il tema della Shoah in una maniera del tutto inedita, sottolineando l’irrealtà della sua finzione, insistendo invece sulla tipicità di una cultura e del folclore ormai scomparsi, scegliendo di restare ai margini del genocidio. I personaggi sono caricaturali e volutamente stereotipati, come il rabbino, il sarto, il folle, il comunista. Mihaileanu riesce egregiamente a mettere in scena gli effetti disumanizzanti dell’ideologia e del potere sull’individuo, mostrando come una commedia possa essere più tragica della tragedia stessa.

Scheda Film  –  Scena del film

Il 27 gennaio è’ un giorno speciale, un giorno dedicato al ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico. Una giornata per ricordare che tanti anni fa, durante la seconda guerra mondiale, milioni di uomini, donne e bambini sono stati perseguitati con le leggi razziali e poi strappati alla loro vita e portati nei lager da dove, solo in pochi sono tornati. E’ un pezzo agghiacciante della nostra storia ed è importante non dimenticarla!!

Giornata della Memoria
“Train de vie – Un treno per vivere”
Lunedì 27 gennaio ’14 – Ore 21
Biblioteca Comunale di San Costanzo c/o Palazzo Cassi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>