Dall’agricoltura una ripartenza per Fano, l’incontro pubblico di Marchegiani al Codma

di 

27 gennaio 2014

Marchegiani al Codma di Rosciano

Marchegiani al Codma di Rosciano

FANO – Significativa partecipazione quella ricevuta nella mattinata di domenica 26 all’assemblea pubblica di presentazione del candidato PD Stefano Marchegiani, tenutasi nella Sala della Provincia al Codma di Fano.

Alla presenza di un centinaio di persone, sono stati toccati diversi temi, fra i quali in particolare quello dell’agricoltura. Introdotto dal Presidente della cooperativa agricola Acof Terenzio Ciaroni, Marchegiani ha ricordato come quello agricolo sia un settore importante per l’economia dell’intera città di Fano, da guardare con attenzione e al quale occorre dare delle risposte chiare.

Per quanto essa richieda interventi da Stato e Regione, enti competenti in materia, anche l’azione di un sindaco a livello comunale può favorire processi virtuosi e un primo passo per Marchegiani è quello di “snellire la burocrazia della macchina comunale, per mettere così gli operatori agricoli, come tutti quelli che devono relazionarsi con essa, nelle migliori condizioni possibili”; un secondo è un impegno deciso per “dare vita a progetti che coinvolgano i giovani, per i quali dall’attività agricola può venire una risposta alla sempre più pressante domanda di lavoro”. “Si tratta di progetti – ha aggiunto Marchegiani – sui quali è possibile intercettare finanziamenti ministeriali e comunitari che darebbero un po’ di respiro ad un settore che come altri soffre i morsi della crisi”.

E’ risultata condivisa, infine, la preoccupazione per l’avvenuto aumento degli affitti dei terreni agricoli di proprietà comunale e la necessità di rendere le scelte partecipate, condividendole anche con coloro che in definitiva ne subiscono gli effetti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>