Giornata della memoria, a Fano la relazione del professor Lauretano

di 

27 gennaio 2014

Giornata della Memoria Fano

Giornata della Memoria Fano

FANO – La Sala Verdi del Teatro della Fortuna, a Fano, ha fatto da sfondo alle celebrazioni per la Gironata della Memoria. Un consiglio Comunale monotematico sull’argomento ha visto la presenza non solo di diversi amministratori, ma anche del Vescovo, Monsignor Armando Trasarti, e di diversi ragazzi delle scuole fanesi. Relatore dell’incontro il Professore Gianfranco Lauretano, insegnante, scrittore e critico letterario, che ha esposto la sua relazione dal titolo “Shoah: lo sterminio dell’umano”.

“Il terribile sterminio nazista di 6 milioni di ebrei e milioni di altre “categorie” umane considerate inferiori dai detentori della superiorità ariana – ha detto l’assessore Franco Mancinelli – non è stato solo una pagina tra le più violente, brutali e tragiche della storia dell’umanità, ma rappresenta anche l’affermazione di ideologie che, mai come in quell’epoca della storia, hanno negato lo statuto di “persona” agli ebrei e ad altri popoli, ponendo le basi del progetto di eliminazione totale degli stessi”. Presente alla mattinata anche il Sindaco Stefano Aguzzi, il cui intervento ha concluso la celebrazione.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>