Innovazione e design. Dall’idea al mercato. Imprenditori, docenti ed esperti spiegano la loro esperienza. Convegno Confartigianato

di 

29 gennaio 2014

PESARO – “Innovazione e design. Dall’idea al mercato”: questo il tema del convegno – workshop organizzato da Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino, in collaborazione con CSB Centro Sviluppo Brevetti di Leinì (TO) e COSMOB, con il contributo di Banca Marche.

All’incontro, in programma per Sabato 1 febbraio 2014, dalle 10 alle 13, in Sala Pierangeli nella sede della Provincia, in Via Gramsci 4 a Pesaro, interverranno imprenditori, docenti ed esperti offrendo testimonianze sulla loro esperienza d’impresa e professionale su progetti di innovazione e design.

L’obiettivo principale dell’incontro è dare avvio ad un progetto riservato alle nostre imprese e agli attori del territorio perché possano sperimentare un approccio intelligente, fattivo e di sistema, lanciando sul tema un laboratorio di idee, avviando un processo di individuazione dell’innovazione nelle PMI e portando innovazioni già brevettate sul mercato. Infatti grazie alla collaborazione con il CSB Centro Sviluppo Brevetti verranno presentate in sala, otto innovazioni brevettate in forma di prototipi del settore arredo e complementi, pronte per essere prodotte e immesse sul mercato.

E’ prevista una Diretta web su Google+ “confartigianato pesaro” e una diretta Twitter su #innovazionepesaro

 

Ai saluti introduttivi di Matteo Ricci, Presidente della Provincia; Renato Claudio Minardi, Assessore alle attività produttive della Provincia; Learco Bastianelli, Presidente Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino seguiranno gli interventi di

Zeno Avenanti, titolare della Mobili Avenanti di Fratterosa e Capo Gruppo Legno Arredo di Confartigianato Provinciale; Flaviano Celaschi, Docente di Disegno industriale all’Università di Bologna; Tonino Pencarelli, Docente di economia e gestione delle Imprese all’Università di Urbino; Alessio Gnaccarini, Direttore del COSMOB; di Banca Marche; Amulio Gubbini, CSB Centro Sviluppo Brevetti. Coordinerà i lavori Giuseppe Cinalli, Segretario Generale di Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino che ha dichiarato:

“Vogliamo iniziare il nuovo anno con un progetto ambizioso, per affrontare uno dei temi più strategici per la ripresa della nostra economia”. Noi di Confartigianato siamo convinti che un approccio di sistema che coinvolge tutti gli attori del territorio sia il più significativo da percorrere valorizzando competenze e strumenti di ciascuno dispone e che può mettere disposizione delle nostre imprese”.

 

“Partecipando all’impostazione del convegno” afferma Zeno Avenanti, titolare della Mobili Avenanti di Fratterosa e capogruppo del settore del legno arredo di Confartigianato Provinciale “siamo partiti dalla realtà delle nostre piccole e medie imprese di tutti settori del manifatturiero, dove l’innovazione si fa ogni giorno dentro l’impresa, per combattere la guerra quotidiana con i concorrenti e per rispondere a una domanda di consumo sempre più qualificata e attenta a qualità, design e made in Italy. Vogliamo con questo incontro iniziare insieme un lavoro che faccia emergere l’innovazione anche nelle PMI, per sperimentare una progettualità che possa finalmente essere riconosciuta e sostenuta anche da Finanziamenti europei oltre che dal sistema del credito”.

 

Il Presidente Learco Bastianelli, che introdurrà l’incontro con Matteo Ricci Presidente della Provincia e Renato Minardi, Assessore alle attività produttive della Provincia afferma: “Nella mia esperienza ho conosciuto tanti imprenditori artigiani che inventano, trovano continuamente nuove soluzioni e nuovi prodotti e hanno bisogno di essere affiancati in questo. La Confartigianato si candida per essere a fianco degli innovatori e anche di quelli che hanno le potenzialità per avviare processi di innovazione, mettendo a disposizione competenze, progettualità e strumenti”.

 

Per informazioni e prenotazioni al convegno gratuito inviare la propria adesione alla referente Silvana Della Fornace, Coordinamento S.I.D. Scuola per l’Imprenditorialità e la Dirigenza della Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino: Tel. 0721.497447 – Fax 0721.472069 cell. 335/755 94 15; silvana.dellafornace@confartps.it ; www.confartps.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>