Per Antonelli e Bastianini ad Almeria già ottimi tempi in moto3. Brutta caduta per Xavier Simeon in moto 2: all’ospedale con serie ferite al volto

di 

6 febbraio 2014

Non solo MotoGp in Malesia ma anche Moto3 ad Almeria, in Spagna, dove il team Junior GO&FUN  e la squadra di Moto 2 (il Team Federal Oil) di Fausto Gresini  hanno effettuato il primo test di stagione.

Xavier Simeon salterà la secoonda giornata di test

Xavier Simeon salterà la secoonda giornata di test

Una giornata iniziata non troppo bene perché Xavier Simeon, pilota belga della Moto 2 e compagno di scuderia del marchigiano Lorenzo Baldassari, è caduto dopo pochi giri di prova riportando serie ferite al volto. Trasportato in ospedale, allo sfortunato centauro non sono state riscontrate fratture ma, al momento, non è dato a sapere quando potrà tornare in sella.

Lorenzo Baldassari ha segnato il suo miglior crono in  1’38”7: “Dopo la lunga pausa invernale oggi ci è voluto un po’ di tempo per riprendere il ritmo e il feeling con la moto, ma lavorando con tranquillità alla fine abbiamo ottenuto dei riscontri positivi, avvicinando già i tempi fatti segnare lo scorso novembre. Domani proseguiremo su questa strada, cercando di migliorare ancora. Mi dispiace soltanto per la piccola scivolata a fine giornata: mi sentivo molto a mi agio dopo una modifica alla moto e ho voluto fare un ultimo ‘run’ con gomma nuova, ma purtroppo si è alzato un po’ il vento e con gomma ancora fredda sono scivolato”.

Per Antonelli buoni riscontri cronometrici ad Almeria

Per Antonelli buoni riscontri cronometrici ad Almeria

Molto positivi i tempi di Niccolò Antonelli che, in sella alla Ktm Moto 3, ha percorso 53 giri fermando il cronometro in un buon 1’40”400: ”Una prima giornata molto positiva! Servita per togliermi un po’ di ruggine dopo la lunga pausa invernale e per riprendere il giusto feeling con la moto. Alla fine è venuto fuori un bel tempo, anche se non abbiamo cercato il limite. Nell’ultima parte della giornata ho iniziato a fare qualche prima modifica al setup, trovando alcune soluzioni che mi piacciono: ho fatto tanti giri con la gomma usata tenendo un buon passo e perciò sono soddisfatto. Oggi il meteo è stato clemente e ci ha permesso di fare un ottimo lavoro, speriamo sia così anche domani”.

Il debuttante Enea Bastianini accanto a Fausto Gresini

Il debuttante Enea Bastianini accanto a Fausto Gresini

Soddisfatto anche Enea Bastianini, pilota riminese all’esordio nel Mondiale Moto 3 che ha fermato il cronometro in 1’41”9 ed ha percorso 42 giri: “Abbiamo lavorato bene sulla moto sin dall’inizio: ovviamente questa mia avventura è appena iniziata e c’è tanto da lavorare, però posso già dire che partiamo da una buona base. In questi test abbiamo già a disposizione la moto 2014, che mi è piaciuta subito: è molto veloce e scorrevole e in sella mi sento decisamente a mio agio. Domani proveremo anche ad abbassare un po’ i tempi sul giro, dato che oggi non ci siamo preoccupati tanto di questo aspetto, avendo girato molto con le gomme usate”.

Ovviamente molto felice  anche Fausto Gresini: “I due ragazzi del Junior team GO&FUN – ha raccontato il team manager – sono andati bene in particolar modo Antonelli che è stato molto veloce e costante per tutto il giorno. Enea è al debutto e bene ha fatto ad iniziare con calma”.Domani, venerdì, le formazioni di Fausto Gresini saranno di nuovo in pista ad Almeria per al seconda e conclusiva tornata di test.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>