A San Valentino vieni a vedere le stelle a Pesaro, Fano e Gabicce!

di 

12 febbraio 2014

CLICCA per ingrandire

CLICCA per ingrandire

GABICCE – Anche il Comune di Gabicce Mare aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno: spegni lo spreco, accendi la cultura!”, la festa del risparmio energetico: il 14 febbraio, dalle 18 alle 20, verrà spenta l’illuminazione in Piazza Matteotti e sarà possibile osservare le stelle con un telescopio. L’iniziativa è a cura del Gruppo Astrofili Rimini-Pesaro.

Informazioni: Ufficio Turismo Tel 0541-820614

 

M’ILLUMINO DI MENO A PESARO: VENERDI’ 14 FEBBRAIO 2014

 

Sono numerosi gli eventi comunicati allo Sportello Energia del Comune di Pesaro che si svolgeranno nella città di Pesaro venerdì 14 febbraio 2014 aderendo all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, (RadioRai2).

 

“Il coinvolgimento sempre crescente di diversi soggetti – afferma Giancarlo Parasecoli, Assessore Ambiente, Energia e Salute del Comune – testimonia la vitalità di Pesaro sul tema del risparmio energetico, frutto di un’opera costante di comunicazione e informazione da parte dell’Amministrazione Comunale attraverso gli strumenti indicati dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) elaborato con l’adesione del Comune di Pesaro al Patto dei Sindaci”.

 

Ecco tutte le iniziative della giornata.

 

La Biblioteca San Giovanni del Comune venerdì abbasserà le luci durante l’orario di apertura (10.30-19.00), accenderà le candele e allestirà un angolo del bancone della Sala 2 con materiale informativo sulla giornata e con suggerimenti di lettura a tema.

 

Durante l’orario di apertura, nella biglietteria e sala d’attesa della stazione degli autobus di Pesaro sarà in distribuzione, grazie alla collaborazione con Adriabus, il piccolo vademecum “l’efficienza energetica della tua casa” realizzato all’interno del progetto europeo Sea-r di cui il Comune di Pesaro è capofila.

 

Alle ore 11 la IVPIA dell’Istituto Benelli di Pesaro sarà ospite della trasmissione di Radio Incontro “Natura Amica” per confrontarsi sul tema “il consumo energetico in edilizia”: autore e co-presentatore della puntata sarà Enzo Frulla, presidente del circolo “Il Ragusello” di Legambiente Pesaro.

 

Visto il successo di coinvolgimento dei giovani nell’edizione 2013 alla Chiesa della Maddalena, l’Assessorato Ambiente, Energia e Salute del Comune ha patrocinato anche nel 2014 lo spettacolo promosso dall’Associazione Periferica che si terrà venerdì a partire dalle 19,30 presso il Circolo Arci Villa Fastiggi (Piazza Lombardini):

Spartiti

uno spettacolo di droni, letture, suoni e narrazioni a lume di candela di:

Max Collini (Offlaga Disco Pax)

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò & Crimea X)

 

Per l’ora di cena si potrà cenare a lume di candela presso il ristorante biologico la Chiccoteca che aderisce anche nel 2014 a M’Illumino di Meno.

 

Infine, l’Associazione Culturale Borgo Calling – Sonorità Indipendenti dà appuntamento alle ore 22,30 presso Circolo l’Otto di Pesaro (v.Bramante 65) per il concerto “The Doormen”, appuntamento rigorosamente senza elettricità all’interno della manifestazione “Borgo Calling Quiet Session.

A FANO

Venerdì 14 febbraio dalle ore 16.30 in piazza XX Settembre, per partecipare all’iniziativa “M’Illumino di Meno, edizione 2014”

M’illumino di Meno è la più celebre campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.

Gli assessorati ai Servizi Educativi e all’Ambiente, nell’ambito della promozione di nuovi stili di vita e dei progetti di cittadinanza attiva del CREMI, aderiscono all’iniziativa con lo spegnimento delle luci di Piazza XX Settembre, dalle ore 18.00 alle 19.00 circa. Alle ore 17.30 saranno premiati i testi più meritevoli tra le classi che hanno partecipato al concorso-selezione “Scrivo una canzone e m’ illumino di premi”. La canzone “Spegniamo una luce piuttosto che una stella” sarà cantata in diretta dalla classe vincitrice e dal compositore Stefano Fucili. La banda “Città di Fano” eseguirà alcuni brani “a luci spente”. È possibile ascoltare la canzone collegandosi al Sito Internet ww.cremi.it o http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Programma della manifestazione :

ore 16,15 – 17.45 Laboratorio per bambini con materiale di riciclo ore 17,30 Premiazione della canzone vincitrice ore 18,00 Concerto della Banda Città di Fano a luci spente ore 18,30 Seconda esecuzione della canzone vincitrice

P.g.n° 10668/14

ore 19,00 Conclusione dell’iniziativa. Colgo l’occasione per porgerle i migliori saluti

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>