Corso di Preparazione ai Test di Ammissione alle Facoltà Universitarie a numero programmato

di 

12 febbraio 2014

PESARO – Avrà inizio Venerdì 14 Febbraio presso la sede di Pesaro Studi in Viale Trieste N°296, con lezioni nei giorni di Martedì e Venerdì dalle ore 15,00 e fino al 29 Marzo, il Corso di Preparazione ai Test di Ammissione alle Facoltà Universitarie a numero Programmato, organizzato dall’Università dell’Età Libera di Pesaro, dal Liceo Scientifico G. Marconi con il supporto di Pesaro Studi.

Maurizio Sebastiani, Presidente dell’Unilibera, tiene a ribadire che è la prima volta che a Pesaro si organizza una simile iniziativa, allo scopo di rispondere alle crescenti esigenze degli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea a numero programmato, offrendo a tutti i giovani della città e del territorio un supporto qualificato, un aiuto a costi molto contenuti e fuori dal business che ha interessato diversi istituti privati, per prepararsi alle prove selettive previste per l’accesso ai corsi universitari dell’area medico-sanitaria, di architettura e ingegneria edile, di psicologia. Un corso nella propria città o vicino alla propria città, visto che 14 sono gli iscritti provenienti dalla vicina Fano a dimostrazione di un’unica area metropolitana, senza la necessità di dover raggiungere per questo città lontane.

Il corso della durata complessiva di 52 ore prevede moduli teorico-pratici di Biologia, Fisica, Chimica, Matematica, Cultura generale, Informatica, Disegno e rappresentazione grafica, tenuti da docenti del Liceo Scientifico G. Marconi. Il seminario conclusivo, curato da esperti formatori, sarà dedicato al modulo di logica ed alla simulazione del test suddivisa per aree.

Sono 55 gli studenti che sinora hanno dato la loro adesione così suddivisi per aree: 30 per Medicina, 4 per Veterinaria, 1 per Odontoiatria e di questi 28 femmine e 7 maschi; 12 per le Professioni Sanitarie di cui 11 femmine e 1 maschio; 7 per Architettura-Ingegneria Edile di cui 5 femmine e 2 maschi; 1 per Psicologia, femmina. Molto interessante è la suddivisione per sesso degli iscritti: un totale di 45 femmine contro 10 maschi.

Globalmente suddivisi per provenienza di Istituto: 18 Liceo Classico; 22 Liceo Scientifico; 2 Commerciale; 4 I.T. Agrario; 3 Liceo Psicopedagogico; 3 I.T. Geometri; 2 I.T. Commerciale; 1 Liceo Linguistico. I restanti 2 non sono studenti di scuola superiore.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>