Il Conventino di Monteciccardo riceve la corona Maestro d’olio per l’annata 2014 dell’extravergine “Fra Bernardo”

di 

14 febbraio 2014

PESARO – Assegnazione delle Corone 2014, i riconoscimenti che premiano i migliori oli Extravergini dell’annata. Fra le 17 regioni, 9 Corone alla Toscana, seguono pari merito con 2 Corone la Campania, la Puglia, la Sicilia, il Trentino, l’Umbria e il Veneto. Il riconoscimento Luigi Veronelli alla campana Madonna dell’Olivo. Sabato 15 febbraio alle 20 nell’Auditorium di San Francesco

Si chiama “Frà Bernardo” l’Extravergine di Oliva dell’azienda Il Conventino di Monteciccardo di Monteciccardo (PU) che quest’anno è il portabandiera degli oli delle Marche secondo Fausto Borella che gli assegnerà una delle 31 Corone Maestrod’olio 2014 nel corso di Extra Lucca.

La scheda: Ascolana Tenera 100%

La premiazione 2013

La premiazione 2013

Luminoso verde con riflessi gialli. Immediatamente profumi di pomodoro verde, timo, rosmarino ed eucalipto. All’assaggio colpisce per la nota amaricante di rucola e per il finale piccante di pepe rosa.

Abbinamento: da provare con una pasta e ceci o sui peperoni alla brace. Per apprezzarlo al meglio andrebbe provato nella preparazione del fegato con le cipolle. Buono anche su un’insalata di ovoli.

 

GLI ALTRI PRODUTTORI DELLE MARCHE

Le Corone 2014 sono pubblicate in Terred’Olio (editore Cinquesensi), il libro-guida curato da Fausto Borella dove, accanto alla premiata azienda Il Conventino di Monteciccardo sono stati selezionati gli oli di altre aziende marchigiane: Azienda del Carmine, Azienda agricola Colle Nobile, Saladini Pilastri, Oleificio Silvestri Rosina.

 

 

LE CORONE 2014

31 CORONE

17 Regioni Italiane. Toscana in testa con 9 Corone

La Toscana riceve 9 Corone: Corte di Crugliano di Fattoria Fonte Veneziana, Guadagnòlo Dulcis di Fattoria Ramerino, Balatreto Monocultivar Moraiolo di Olivart, Pendolino Monocultivar denocciolato olio Extravergine di oliva di Fèlsina, Extra Vergine Grifo di Azienda Agricola Belvedere, Olio Extravergine di Oliva Biologico di Col d’Orcia, Olio Extravergine di Oliva Maurizio Menichetti di Azienda Agricola Maurizio Menichetti, Fubbiano DOP Lucca di Fattoria di Fubbiano, Selezione Camporomano di Casavyc.

A pari merito con due Corone seguono: in Campania la Pietrabianca Nuovolio 2013 di Pietrabianca, l’Ortice Riserva di Frantoio Romano, in Puglia il Posta Locone dei Fratelli Ferrara e il Monocultivar Carolea Bio di Profumi di Castro, in Sicilia l’Olio Extravergine di oliva denocciolato Biancolilla DOP Val di Mazara di Planeta e il Mandranova monocultivar Nocellara dell’Azienda agricola Mandranova, in Trentino l’Uliva DOP Garda Trentino del Frantoio Riva del Garda, Origini dell’Olio Cru Consorzio, in Umbria si distinguono Emozione dell’Azienda agricola Decimi, Bio Cerquepapa di Villa della Genga – Le Terre di Poreta; in Veneto le Corone vanno a Monte Guala Intenso dell’Azienda agricola San Cassiano e Cà Rainene Monovarietale Drizzar DOP Garda Orientale dell’Azienda agricola Paolo Bonomelli Cà Rainene. In Abruzzo si contraddistingue L’Olio – Olio Extravergine di Oliva dell’Azienda agricola Tommaso Masciantonio, in Basilicata il Cenzino dell’Azienda agricola Vincenzo Marvulli. Tiene alto il nome della Calabria il Nocellara Messinese della Società Agricola Doria, dell’Emilia il Brisighella DOP di C.A.B. Cooperativa Agricola Brisighellese e per il Lazio Evo DOP Tuscia della Cooperativa agricola Colli Etruschi.

In Liguria si distingue l’Olio Extravergine di oliva Pria Grossa di sola polpa monovarietale in purezza di Colombaia dell’Azienda agricola Domenico Ruffino, in Lombardia il Casaliva dell’Azienda agricola Comincioli. Nelle Marche Frà Bernardo de Il Conventino di Monteciccardo, in Molise l’Azienda agricola Marina Colonna con Selezione monovarietale Peranzana mentre in Sardegna i Fratelli Pinna con Olio Extravergine di oliva denocciolato di Bosana.

 

Le schede di valutazione delle “31 corone” sono pubblicate in Terred’Olio 2014 insieme alle altre 164 etichette di 121 produttori.

PREMIAZIONE CORONE 2014

Sabato 15 febbraio alle 20 nell’Auditorium di San Francesco, Piazza San Francesco

Premiazione delle Corone Maestrod’olio 2014

Presentazione del libro-guida Terred’Olio, editore Cinquesensi

Riconoscimento Luigi Veronelli

Riconoscimento Sauro Brunicardi

Extra-Chef 2014

 

Terred’Olio 2014

In viaggio fra 121 aziende per conoscere gli oli extravergini di oliva selezionati dal Maestrod’olio Fausto Borella e scoprire altrettante identità culturali del Bel Paese.

195 oli degustati, 121 produttori, 18 regioni italiane, 106 illustrazioni

 

A cura di Fausto Borella

Testimonianze:

Walter Ferretto, Gennarino Esposito, Valeria Piccini e Maurizio Menichetti

Illustrazioni: Laura Castellucci

Cinquesensi Editore – Lucca

Formato: 16,7×21, 256 pagine

Prezzo di copertina: 16 euro

In vendita in tutte le librerie tradizionali e in quelle on line (amazon.it/com, feltrinelli.it, ibs.it, inmondadori.it).

 

FAUSTO BORELLA

Lucchese, formatosi alla solida scuola di Luigi Veronelli, è un dinamico divulgatore e comunicatore del valore dell’Olio Extravergine di Oliva e un enogastronomo di solida preparazione. Con i due marchi, Maestrodivino e Maestrod’olio, si è fatto notare dal giornalismo di settore e dalle Istituzioni nazionali per la passione e l’alta professionalità espresse nella comunicazione di questo grande prodotto dell’identità gastronomica italiana.

 

 

EXTRA LUCCA

Extra Lucca, la mostra mercato dedicata agli oli d’oliva extravergini nuovi provenienti da tutta Italia e selezionati da Fausto Borella, noto come “Maestrod’olio”, porta la cultura dell’alimento centrale della dieta mediterranea a Lucca il 15 e il 16 febbraio. La seconda edizione della mostra mercato Extra Lucca, si svolge a Villa Bottini e nell’Auditorium di San Francesco ed è riservata agli oli d’oliva extravergini nuovi selezionati in tutta Italia da Fausto Borella, noto come “Maestrod’olio”. La città murata diventa così per tre giorni la capitale dell’olio d’oliva di qualità italiano portando alla ribalta la cultura dell’alimento centrale della dieta mediterranea.

 

Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014 dalle 11 alle 19 a Villa Bottini (Via Elisa, 9)

 

INFO: www.extralucca.it

Accademia Maestrod’olio – Corso Garibaldi 52, Lucca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>