Convegno e mercatino: al via la Fiera del tartufo nero di Acqualagna

di 

15 febbraio 2014

ACQUALAGNA – Ci siamo. Domani inizia la 31esima Fiera regionale del tartufo nero di Acqualagna con il convegno e un mercatino (dalle 9 alle 13 in piazza Mattei/ Palazzo del Gusto) di tartufo nero fresco a cura dei tartufai e tartuficoltori locali (organizzato da ANCT, Associazione Nazionale Conduttori Tartufaie). Un esempio concreto di filiera corta, un mercatino a km zero che vedrà protagonisti i cavatori di tartufo del luogo. Si tratterà di una sorta di rievocazione storica del vecchio mercato del tartufo quando settimanalmente arrivavano in piazza i cavatori con i cani e i loro fazzolettoni a scacchi dai quali srotolavano grandi quantità di tartufo. Per il consumatore sarà l’occasione per fare un acquisto sicuro, di qualità e a prezzi vantaggiosi. Inoltre nei ristoranti si potranno assaggiare menù a tema, a base di tartufo nero a prezzi promozionali.

Domenica 23 febbraio dalle ore 9 si svolgerà in piazza Mattei la consueta fiera del tartufo nero con gli stand dei commercianti locali che propongono tartufo fresco e i prodotti conservati a base di tartufo. Saranno presenti anche altri stand con prodotti tipici locali. Tra le novità di questa edizione ci sarà un’ esposizione di cani da tartufo e una dimostrazione di addestramento. A seguire anche una gara amatoriale di ricerca del tartufo con premi per tutti i partecipanti (iscrizione gratuita). Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 inizia il Carnevale con la sfilata per le vie del paese e dalle 16.00 in piazza Mattei la festa e l’atteso lancio di tartufi freschi….!

 

Info Convegno

TARTUFO NERO PREGIATO:BIOLOGIA RIPRODUTTIVA
MODALITA’ DI ACQUISIZIONE DEL CARBONIO E DELL’AZOTO
MICROBIOLOGIA DELLA TARTUFAIA COLTIVATA
DATA: 16 FEBBRAIO 2014, Teatro A. Conti  Acqualagna (PU), ore 9.30

Saluti
ANDREA PIEROTTI Sindaco Comune di Acqualagna
CRISTINA MARTELLINI Dirigente Servizio Agricoltura Regione Marche

Presentazione
PAOLO TOPI Presidente A.N.C.T. – Ass. Nazionale Conduttori Tartufaie

Introduzione
GIANLUIGI GREGORI Moderatore
Centro Sperimentale di Tartufi coltura – ASSAM Regione Marche

Relatori
RUBINI A. – RICCIONI C. – BELFIORI B. – PAOLOCCI F.
CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse – Sez. Perugia
LE TACON F. Direttore di Ricerca Emerito dell’I.N.R.A di Nancy
BARBIERI E. – PALMA F. – AMICUCCI A.
Dipartimento Scienze Biomolecolari, Università di Urbino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>