Claudio Marcozzi conclude “Fotografi e critici”

di 

24 febbraio 2014

FANO – Siamo giunti alla conclusione del ciclo di conversazioni “Fotografi e critici”, presso lo storico Caffè Centrale nel centro storico di Fano, il luogo dove è nata da cinque anni l’attiva associazione culturale “Centrale Fotografia”.

Dopo le bellissime tre serate, con lo studioso di fotografia Enzo Carli, l’artista visivo Marco Vincenzi, e Mario Beltrambini, fotografo e organizzatore del Sifest a Savignano sul Rubicone, spetta il compito di concludere la serie d’incontri a Claudio Marcozzi, venerdì 28 febbraio 2014 alle 21.30, presso il “Caffè Centrale” in corso Matteotti 104.

I corsisti di Centrale Fotografia a Fano

I corsisti di Centrale Fotografia a Fano

Marcozzi è un noto fotografo professionista free-lance, giornalista collaboratore della rivista Fotografia Reflex, studioso, docente e organizzatore di workshop alternativi; un altro interessante protagonista della fotografia, che da fotoamatore evoluto è diventato nel tempo professionista e giornalista qualificato. Possiamo dire che il ciclo “Fotografi e critici” è una bella possibilità di riflettere con dei fotografi, diventati nel tempo studiosi e promotori della fotografia di ricerca, le cui provenienze tra Marche e Romagna, ci hanno dato un’ampia visione sulla cultura della fotografia, rilevando casi singoli d’estrema generosità nel lavorare ad eventi di rilievo nazionale aperti al grande pubblico, ai quali i nostri ospiti hanno sacrificato i propri percorsi e la loro personale promozione in qualità di fotografi e autori.

La stessa cosa vale per il primo lustro di “Centrale Fotografia”, un’Associazione culturale che appunto si occupa di diffondere la conoscenza della fotografia di ricerca; dal 2009, sono stati cinque anni d’intensa attività culturale e didattica, che hanno reso la fotografia di nuovo protagonista nel panorama culturale e artistico della Regione Marche. In particolare, la rassegna sulla fotografia e l’arte contemporanea Centrale Fotografia, curata da Luca Panaro, docente di fotografia all’Accademia di Brera (che si svolge tutti gli anni a giugno nella splendida cornice della Rocca Malatestiana di Fano) ha ospitato personaggi di rilievo internazionale, tra cui Franco Vaccari, Olivo Barbieri, Mario Cresci, Paola De Pietri e Paolo Ventura. La prossima edizione, la sesta, si svolgerà dal 5 al 8 giugno 2014.

Inoltre, Centrale Fotografia prosegue l’attività didattica, caratterizzata da una formula unica ed originale, che vede il linguaggio fotografico dialogare con l’analisi del territorio: da pochi giorni, infatti, sono aperte le iscrizioni al corso di fotografia a Pesaro Segni suoni storie nella città. Il corso, aperto a tutti, dal neofita al fotografo esperto, è realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, la Galleria Mancini e il patrocinio del Comune di Pesaro. www.centralefotografia.com

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>