Protocollo d’Intesa tra Liceo Scientifico “G. Marconi” e Panathlon Club di Pesaro

di 

26 febbraio 2014

PESARO – Il Presidente del Panathlon Club di Pesaro, Alberto Paccapelo, ed il Preside del Liceo Scientifico Marconi di Pesaro, Riccardo Rossini, hanno firmato a nome dei rispettivi Enti un Protocollo d’Intesa, rendendo così ufficiale la volontà di collaborare per rendere concreta la funzione fondamentale dello sport: educazione e formazione, civile e culturale.

Panathlon, Rossini e Paccapelo

Panathlon, Rossini e Paccapelo

La convinzione, nello specifico, è che la migliore conoscenza di valori quali autodisciplina e stima di sé possano aiutare soprattutto i giovani ad identificare le proprie capacità ed i propri limiti, facilitando il superamento delle difficoltà con cui si confrontano nella vita quotidiana, raggiungendo prima e meglio i propri obiettivi ed acquisendo la propria autonomia.

 

Il Liceo Scientifico Marconi ha istituito nell’anno scolastico 2011/2012 l’indirizzo sportivo, per offrire ai giovani che praticano lo sport un sistema educativo e formativo che consenta il conseguimento di un titolo di studio superiore, rafforzando contemporaneamente le loro legittime aspirazioni alla piena valorizzazione delle proprie capacità sportive.

 

Il termine Panathlon viene dall’unione di due parole greche: “pan”, che significa tutti, e “athlon”, che significa sport. Il Panathlon è quindi un Club di sportivi che si mettono al servizio della società, valorizzando lo sport quale strumento di crescita e formazione.

 

Grazie alla collaborazione appena ufficializzata, il Panathlon di Pesaro potrà realizzare momenti di approfondimento e/o interventi didattico-educativi, tesi ad arricchire il percorso scolastico degli alunni che frequentano il corso sportivo.

 

“Il nostro impegno – commenta il Presidente del Panathlon Pesaro, Alberto Paccapelo – è di metterci a disposizione dei ragazzi, per creare momenti di formazione “in più” rispetto al corso scolastico regolare, in pieno accordo con il comitato scientifico del Liceo. L’obiettivo è riuscire ad andare oltre la teoria, portando gli allievi a contatto diretto con le specialità sportive e con gli atleti, che in alcuni casi saranno di altissimo livello, per completare l’educazione formativa, sportiva ed etica”.

 

Per ulteriori informazioni su Panathlon Pesaro: www.panathlon.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>