Ritorna Mondogatto, un fine settimana in compagnia di tanti splendidi a…mici

di 

5 marzo 2014

Thor, un Sacro di Birmania

Thor, un Sacro di Birmania

PESARO – Non amiamo la frase resa famosa da Giovanni Trapattoni, allenatore di Juventus, Italia, Bayern e Irlanda, tanto per citare alcune delle sue squadre: “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”. Preferiamo: non dire gatto se non lo vai a vedere… Magari già alla mostra in programma nel fine settimana nel quartiere fieristico di Campanara.

Dopo il grande successo del 2012, ritorna Mondogatto, quarta mostra felina internazionale delle Marche organizzata dall’associazione Felix Marche.

Sono sempre più numerose le famiglie che hanno la fortuna di avere un gatto – talvolta più di uno – in casa. Anche in un momento di evidente crisi economica, poter contare sulla compagnia di un gatto è un piacere incredibile. L’affetto che sa regalare, l’amicizia, la compagnia che riempie le giornate è qualcosa di indescrivibile.

Lo scrivo con cognizione di causa, perché fino a due anni fa non avevo avuto mai un gatto. Anzi, gli preferivo i cani. Invece…

Per carità, non che i cani non mi piacciano più. Solo che ho imparato a conoscere il mio gatto, a giocare con lui, a divertirmi con lui, cercando di capire i suoi comportamenti. E’ una continua scoperta, quotidiana, minuto per minuto.

Ho conosciuto meglio i gatti due anni fa, in occasione della terza mostra felina, ospitata il 17 e 18 marzo a Campanara.

Credo che trascorrere una giornata – in verità se ne possono trascorrere due, sabato e domenica – osservando i gatti presenti, in rappresentanza di razze di tutto il mondo (Persiani, Siamesi, Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Sacri di Birmania, Certosini, ecc.. fino ai rari e particolarissimi Devon Rex,  Bengala dal manto di leopardo e Sphynx, i gatti nudi, sarà indimenticabile.

Non solo i gatti di razza, quelli più belli. L’evento organizzato sotto l’egida dell’A.N.F.I. Associazione Nazionale Felina Italiana avrà ospiti anche i “gatti di casa” che, pure senza pedigree, potranno concorrere, giudicati anche loro dalla Giuria Internazionale, in una categoria apposita.

I gatti saranno tutti in mostra per il pubblico e saliranno in passerella per farsi giudicare, nelle ore di apertura al pubblico della Mostra dalle 10 alle 19.

Non solo gatti. In esposizione anche i prodotti e gli accessori per i felini, compresi gli esperti nella toelettatura, e soprattutto un team di veterinari che non si limiteranno al controllo sanitario degli animali, ma saranno a disposizione per i consigli agli amici dei nostri amici.

Una presenza molto importante all’appuntamento del fine settimana riguarda il gattile di Pesaro “Oasi Felina”, presso il cui stand, attraverso i volontari dell’Associazione Animalia Onlus, sarà possibile conoscere i gattini disponibili per l’adozione.

Due anni fa – informano gli organizzatori – le presenza di pubblico furono superiori a diecimila, mentre i gatti in mostra oltre 300 provenienti da tutta l’Italia.

Per ulteriori informazioni, sul programma completo e sulle iscrizioni è possibile collegarsi al sito www.felixmarche.it.

banner mondo gatto 285x285

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>