Da Pesaro a Venezia: Eyes Wide Shut, 17 anni dopo Filippo Biagianti su Rai 3 “svela” la maschera di Tom Cruise

di 

6 marzo 2014

Filippo Biagianti

Filippo Biagianti

PESARO – Come in “Cold case”. Perché tutto ha avuto inizio nel 1985, a Rialto, Venezia, in una piccola bottega: Il Canovaccio. E’ lì che  Franco Ceccamore creò due maschere originali per il Carnevale di Venezia. Ed è sempre lì che, nel 1997, dodici anni dopo, un signore con un vestito bianco, entrò nel suo negozio: era Jan Harlan, produttore esecutivo degli ultimi film diretti da Stanley Kubrick. Una di queste sarebbe poi stata utilizzata da Kubrick, nel suo ultimo capolavoro Eyes Wide Shut, per il personaggio del dottor Bill Harford, interpretato da Tom Cruise.

Filippo Biagianti, documentarista e videomaker, giornalista e report video della Provincia di Pesaro e Urbino, docente all’Accademia delle Belle Arti di Urbino e già autore di importanti lavori di ricerca  (vi consigliamo Musi Neri:  http://www.youtube.com/watch?v=ZEik5mG1IHo), con le sue immagini, in collaborazione con Massimiliano Studer, ricostruisce questo fondamentale frammento di vita : l’incredibile e sconosciuta storia  dietro la creazione delle più importanti maschere di Eyes Wide Shut.

Kubrik e Tom Cruise

Kubrik e Tom Cruise

Gli artigiani di questo tipico prodotto italiano raccontano, nel documentario, l’origine di quell’arte manifatturiera che ha reso le maschere di Venezia come un prodotto unico, inimitabile e famoso in tutto il mondo. Documenti originali, fotografie e la descrizione dell’incontro con la produzione di Kubrick. Il documentario, realizzato in collaborazione con l’ass.culturale Formacinema di Milano, “Le maschere di Eyes Wide Shut” (25′), verrà trasmesso, in prima TV da “Fuori Orario: cose (mai) viste” sabato 8 marzo 2014 su RAI 3 (a partire dalle ore 1.15). “Uno speciale ringraziamento a Ciro Giorgini – aggiunge Filippo Biangianti – e a tutti coloro che hanno finanziato il progetto. Dal 9 marzo la versione integrale del video sarà disponibile anche su Youtube e Vimeo.

 IL TRAILERhttp://vimeo.com/84567966.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>